Oggi vi parlo della Soia Edamame, poco conosciuta qui da noi, malgrado utilizzata da secoli sia in Giappone che in Cina. Oltre ad essere ricca di proprietà benefiche, è prodotta interamente in Italia ed è OGM free, motivo in più per consumarla senza farsi paranoie circa la provenienza, la raccolta...seguitemi per saperne di più.
Oggi voglio parlarvi della Soia Edamame, una varietà di soia poco conosciuta ma utilizzata da secoli in Cina e in Giappone, dove è molto gradita per il suo sapore particolare e le sue proprietà benefiche. Io ho avuto modo di scoprirla per caso nel reparto dei surgelati e ho deciso di provarla, convinta dal fatto che è rigorosamente made in Italy, non Ogm oltre che com’è noto, buona e salutare.
Rispetto alle altre varietà di soia, presenta una fava allungata a mo’ di fagiolo di colore verde brillante dovuto al particolare grado di maturazione. Il sapore risulta molto delicato, fresco e con sentori di mandorla che la rende ottima anche gustata da sola al naturale, senza impiegarla in ricette laboriose. Comunque, in cucina, va utilizzata come si usa fare con i piselli e risulta molto versatile anche semplicemente per arricchire delle ricette: ottima lessata, spadellata, in insalata, nelle minestre o anche per preparare golosi dessert. Importante è non cuocerla troppo a lungo, giusto 4- 5 minuti non solo per non rovinare le sue proprietà nutritive ma anche per mantenerla così com’è, giustamente croccante. Io l’ho sperimentata alla maniera Giapponese, come snack appena lessata e salata.
Ma quali sono le proprietà di questa varietà di soia? In generale, i legumi sono alimenti salutari che dovrebbero far parte del nostro regime alimentare almeno tre volte a settimana: sono un’ottima fonte di proteine che, abbinate ai cereali, permette di ottenere un pasto completo e bilanciato. La Soia Edamame è particolarmente ricca di vitamina C, E, magnesio, potassio e fosforo, proteine, folati necessari per la produzione di globuli rossi e per lo sviluppo del feto in gravidanza, aminoacidi, fibre di buona qualità e soprattutto lipidi insaturi nonché di ferro, spesso carente nella nostra alimentazione. Oltre tutto, la ricchezza di isoflavoni, ormoni vegetali, la rende un ottimo alleato della donna per risolvere le problematiche legate alla sindrome premestruale e la menopausa come vampate di calore e rischio osteoporosi. Insomma, io vi consiglio di provarla, non solo per le citate proprietà salutari ma anche perché, vista la provenienza rigorosamente italiana, priva di Ogm possiamo smettere di farci paranoie circa la produzione, i metodi di raccolta e il confezionamento.
Alla prossima!
Stefania
Seguitemi anche su Facebook