L'autunno porta con sé tante bontà: broccoli, radicchio, cavolfiori, zucca...Ebbene, stasera ho deciso di preparare una vellutata bicolore alle spezie per concludere questa grigia e umida giornata autunnale. Provatela! Colorata e "riscaldante", vi conquisterà cucchiaio dopo cucchiaio!
Passata l’estate, sento sempre un po’ di nostalgia delle verdurine tipiche della stagione come i pomodori e le melanzane. Certo che anche l’autunno, con i suoi colori e i suoi profumi porta con sé tante bontà…e oggi girando fra i banchi del mercato, oltre ai cavolfiori, il radicchio e i broccoli ho notato le prime zucche. Ebbene, non ho potuto fare a meno di comprarne! Mi piace preparata in tanti modi: al forno, nel risotto, grigliata e nei ripieni ma in particolar modo, la preferisco nelle vellutate. Ecco, stasera ho deciso di concludere questa giornata autunnale, umida e grigia con un po’ di colore e di calore, viste le spezie e la sensazione che si avverte cucchiaio dopo cucchiaio!
Vellutata bicolore alle spezie
Ingredienti per quattro persone
Per la crema di zucca
600 g di zucca
1 patata media
1 scalogno
1 peperoncino
olio
sale
zenzero
cannella in polvere
noce moscata
chiodi di garofano
Per la crema di barbabietola
2 barbabietole rosse già cotte
1 mela verde piccola
2 patate
1 spicchio di aglio
olio
sale
pepe
cumino in polvere
1 mazzetto di coriandolo
Preparazione
Fate appassire lo scalogno tritato in un tegame dai bordi alti con due cucchiai di olio e il peperoncino. Unite la patata e la zucca tagliate a cubetti, mescolate per un paio di minuti, aggiungete acqua bollente e regolate di sale.
In un altro tegame, soffriggete lo spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio. Aggiungete le barbabietole, le patate e la mela tutte pelate e tagliate a cubetti. Insaporite con sale, cumino, pepe e coprite a filo con acqua bollente.
Cuocete il tutto con il coperchio per circa venti minuti, e comunque finché gli ortaggi non saranno ben cotti (facendo attenzione che non rimangano troppo asciutti!). A fine cottura, unite alla zucca una grattugiata di noce moscata, un pizzico di zenzero, chiodi di garofano e cannella; tritate il coriandolo fresco e aggiungetelo alla barbabietola.
Frullate separatamente le zuppe con poca acqua di cottura e aggiungetela al bisogno: dovranno risultare dense e cremose.
Sistemate sul fondo di quattro ciotole la zuppa di zucca e al centro versate un mestolo di quella di barbabietola. Decorate con del coriandolo e, se vi piace servitela con dei crostini!
Provatela, davvero buona, sana e…”riscaldante”!
Alla prossima!
Seguitemi anche su Facebook!
Stefania