Un'antichissima forma d'arte tipica dell'India Meridionale, in cui le donne realizzano splendidi disegni per proteggere e purificare le proprie case.
Il Kolam, conosciuto anche come Rangoli o Alpana, è un’antichissima forma d’arte tipica dell’India Meridionale, in cui le donne realizzano splendidi disegni per proteggere e purificare le proprie case.
È una tradizione legata all’induismo, ancora oggi molto sentita anche in Sri Lanka, Bangladesh e Indonesia.
Sono disegni la cui forma ricorda i Mandala e presentano un’enorme varietà di stili e di schemi, usati in ogni occasione, dalle feste religiose ai matrimoni e a tutto quello che richiede di essere festeggiato.
Per realizzarli viene usata farina di riso – alimento sacro considerato fonte di vita e simbolo di prosperità per eccellenza – colorato con pigmenti naturali come il cinabro o la curcuma.
Ogni madre insegna alla propria figlia questa tecnica millenaria che viene apprezzata anche come dimostrazione di disciplina mentale e abilità di concentrazione: tracciarli, infatti, non ha solo una funzione spirituale ma aiuta a tenere in allenamento il corpo e la mente.