kefir e autoproduzione, come fare per ottenere uno yogurt di kefir in casa cone pochissimo lavoro e massima resa !
Tra mito e realtà
I granuli di Kefir sono avvolti nella leggenda: i pastori del Caucaso infatti raccontano che siano stati dati loro direttamente dalle mani del profeta Maometto e per questo ne hanno custodito gelosamente il segreto, considerandolo una bevanda sacra, fino agli inizi del 20esimo secolo, quando le proprietà benefiche di questo latte fermentato cominciarono a diffondersi alla corte dello Zar Nicola II. Dopo una rocambolesca avventura, i granuli vennero portati a Mosca, e da allora il loro uso è ampiamente diffuso nei territori della Russia, dove si arriva a consumarne ogni anno fino a 4 KG pro-capite .
Cosa è il Kefir
Si tratta di una speciale colonia di batteri e lieviti che si nutrono di latte, quindi danno vita a una bevanda naturale ricca di fermenti lattici e probiotici dalle proprietà benefiche molteplici. È uno yogurt denso, cremoso e leggermente acido, quello che si ottiene da questa fermentazione, con buone quantità di vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e acido folico. Con i fermenti inoltre, aumentando di qualche ora il periodo di riposo, si possono produrre formaggi cremosi da spalmare oppure utilizzare per moltissime altre ricette. Utilizzando poi il siero che si ottiene filtrandolo, ricco di lieviti, si possono impastare pane e pizza, ma anche produrre un’ottima ricotta e un buonissimo primosale servendosene come caglio.
Autoprodurre in casa!
E’ semplice produrre del classico yogurt con i granuli di Kefir a casa, basta avere l’accorgimento di utilizzare strumenti di legno, plastica o vetro e un po’ di pazienza. Se si desidera un prodotto meno acido si può filtrare il siero con un panno di lino e utilizzarlo come agente lievitante per pane e pizza, caglio per il latte, base per creme da giorno o come fertilizzante per le piante; mentre, per i più audaci, si può consumare un kefir più ricco senza filtrarlo. Una colonia sana si moltiplica di circa 5 gr al giorno, quindi tenete d’occhio i vostri kefir e donateli agli amici quando sono in eccesso. I granuli infatti non si acquistano, si regalano! Se volete cominciare la vostra produzione contattate questa pagina FB.