Il sambuco è una pianta straordinaria e dai molti utilizzi terapeutici, tra i più frequenti c'è quello antinfluenzale. Ecco come preparare l'aspirina vegetale, tisana a base di sambuco, tiglio, viola mammola e menta...
Il sambuco è una pianta straordinaria conosciuta fin dall’antichità per le sue doti terapeutiche. Si possono utilizzare sia i frutti che i fiori ma bisogna fare attenzione perché un utilizzo eccessivo del sambuco può causare dolori addominali, nausea e vomito. Non tutti sanno infatti, o forse non immaginano, che anche i rimedi naturali possono essere pericolosi se utilizzati nel modo sbagliato.
L’elenco delle principali proprietà del sambuco è lungo…questa pianta ha effetto diuretico, digestivo, lassativo, antireumatico, sudorifero, emoliente, antinfiammatorio, antireumatico e antinfluenzale. Viene spesso utilizzata in combinazione con altre erbe o fiori per creare delle tisane che possano avere l’effetto di un’aspirina vegetale, aiutando quindi l’organismo ad alleviare i sintomi di raffreddore, tosse e influenza.
Ecco una ricetta di aspirina vegetale che potete provare ad utilizzare quando ne avete più bisogno…
Ingredienti:
3 cucchiai di sambuco (fiori)
3 cucchiai di tiglio (fiori)
3 cucchiai di viola mammola (fiori)
3 cucchiai di menta (foglie)
Preparazione:
Con l’aiuto di un pestello miscelate bene tra loro tiglio, sambuco, viola mammola e menta, poi mettete 2 cucchiaini di caffè del composto in una tazza d’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare. Prendetene una tazzina addolcita con un cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale (succo d’agave, sciroppo d’acero, stevia, ecc.) rimanendo poi ben coperti a letto al fine di curare il raffreddore o l’influenza.
Alla prossima
Francesca
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!
Twitter: NaturoManiaBlog