Sono Rubina Valli. Laureata in lingue e letterature russa e inglese, ho lavorato come insegnante e traduttrice prima di trasferirmi in Svezia con mio marito e le nostre figlie. Scrivo su riviste e pagine web in tre lingue e i temi che mi sono più cari sono l'accudimento dei bambini in sintonia con la natura, il rispetto per l'ambiente, il confronto tra culture, la meditazione e la medicina tradizionale cinese. Sono mamma di due meravigliose bambine, che mi hanno insegnato l'amore più grande che esista, stravolgendomi completamente la vita, ribaltando tutte le priorità e dando una sfumatura più variegata e profonda al mio rapporto con il passato, il presente e il futuro, e con l'universo che ci circonda.

Medicina tradizionale cinese: una piccola introduzione

È difficile racchiudere in una manciata di parole un argomento complesso come la medicina tradizionale cinese (MTC), frutto di una tradizione millenaria e di un approccio alla totalità dell’essere umano così diverso da quello della nostra cultura occidentale.

Continua a leggere

Spirited children, bimbi di luce

Le definizioni non mi piacciono, sono sempre riduttive, soprattutto se tentano di definire i bambini. Bambini indaco, bambini cristallo. Ho sempre preso questi appellativi con le pinze, con la dovuta diffidenza.

Continua a leggere

Profumo di lavanda: usi dell'olio essenziale

La lavanda è un arbusto spontaneo sempreverde originario del bacino del Mediterraneo ma diffuso in tutta l’Europa meridionale e occidentale.

Continua a leggere

Gotland, un' isola di pace nel Baltico

gotland

Gotland è un’isola al largo della costa svedese, raggiungibile in aereo dall'aeroporto di Bromma, a Stoccolma, oppure in nave, partendo dal porto di Nynäshamn o da quello di Oskarshamn.

Continua a leggere

Pelle a pelle con la Terra

pelle-a-pelle

Sotto la sua pelle di terra e erba, il nostro pianeta ha un grande cuore che batte. Il magnetismo della Terra ha un effetto profondamente calmante sull'uomo, rallenta addirittura il battito cardiaco.

Continua a leggere