Oleolito rassodante alle margherite – non solo coroncine di fiori!

un oleolito alle margherite ottimo per rassodare la pelle del seno e dei glutei, perfetto per prevenire le smagliature in gravidanza o durante una dieta

Giusto in tempo per l’estate, un oleolito un po’ inusuale, ma molto efficace come rassodante, adattissimo per ridare tonicità al seno, ai glutei e rendere la pelle del corpo elastica e idratata. Adatto anche per prevenire le smagliature, soprattutto in gravidanza o durante una dieta.

L’oleolito di margherite, (Leucanthemum vulgare) è una preparazione antica, risalente addirittura agli antichi romani, che erano soliti bagnare le garze in questo olio prima di fasciare le parti del corpo contuse o doloranti. Le margherite infatti sono conosciute per le loro proprietà lenitive simili all’arnica e anche per quelle rassodanti; la loro delicatezza poi le rende molto adatte anche al trattamento di parti del corpo sensibili, come il seno per esempio.

Adesso che la primavera è ormai arrivata, potete dedicarvi alla raccolta di pratoline in un bel campo fiorito, magari se vi sarà possibile lontano da smog o agenti inquinanti. Regalatevi una bella passeggiata in collina, in montagna o ovunque vogliate e raccogliete i fiori con i vostri amici o con i bambini, sarà un’attività divertente da fare in compagnia, così ci saranno anche belle energie positive che accompagneranno il vostro oleolito

Ingredienti:

200 gr di margherite appena raccolte

200 gr di olio di oliva

Appena raccolte, pulite le margherite da eventuali insetti e dal gambo, deve restare solo la corolla delle pratoline. Ponetele in un contenitore, un barattolo o una bottiglia, dove siano comode e copritele completamente di olio. Chiudete bene il barattolo e agitatelo per almeno dieci minuti, potete guardare un film o ascoltare musica nel frattempo, vedrete che il tempo scorre più in fretta così.

Lasciatele riposare al buio per almeno un mese, ricordandovi di agitare il contenitore ogni giorno per un paio di minuti, o quando vi sarà possibile.

Al termine del tempo di riposo, l’oleolito avrà un bel colorito intenso e sarà pronto per ogni utilizzo. Filtratelo attraverso un colino a maglie fitte e un panno di lino grezzo, poi conservatelo in una bottiglia di vetro, meglio se scuro.

Potete utilizzarlo puro per massaggiarvi le parti del corpo che desiderate siano più toniche ed elastiche, magari ogni sera prima di andare a dormire, sarà un validissimo aiuto per la prova costume; oppure come base per la preparazione di cold cream o unguenti, a voi la scelta.

m'ama o non m'ama ?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook