Una giovane start up tutta italiana propone un innovativo spazzolino da denti che si infila sulle dita e si utilizza fino a 100 volte senza dentifricio e acqua.
Addio alle setole e al dentrificio? Ecco un’insolito spazzolino, che si infila come un guanto e a cui non serve applicare dentifricio. È l’interessante novità di una giovane start up italiana con sede a Brescia, la Melo.
IKO, così si chiama, si caratterizza per essere calzabile sulle dita (perfetto per il dito indice) e dalla forma il più possibile ergonomica in modo da permettere un’ottimale pulizia del cavo orale. Sarà commercializzato in 3 taglie (Smart, Medium e Large) da scegliere a seconda della grandezza delle proprie dita.
Abbiamo chiesto a Luca Crotti, Vice Presidente di Melo di spiegarci meglio le peculiarità di IKO, soprattutto come mai non è necessario utilizzare il dentifricio:
“IKO è realizzato con un materiale di derivazione medicale (non industriale, quindi, ma propriamente medicale), su base elastomerica, denominato marfran.med, arricchito di componenti al fluoro (sali di fluoro, nel rispetto delle normative) e di fresco mentolo. Grazie a tale composizione, a contatto con la saliva Iko ristabilizza il ph naturale della bocca, aiutando a combattere la formazione di placca e di carie ed abbinando all’azione dello sfregamento meccanico il contributo del fluoro”.
Non solo poi non serve dentifricio, ma soprattutto non necessita neppure di acqua, inoltre lo spazzolino da indossare è riutilizzabile fino a 100 volte. IKO verrà venduto in una bustina, ed è conservato in un pratico box, che ne consente il trasporto in tasca ed in borsetta. Perfetto quindi per quando si è fuori casa e magari non si ha a disposizione dell’acqua.
Il dottor Crotti che ha sviluppato il prodotto insieme all’ideatore e fondatore della start up Massimo Spagnoli, ci spiega chi c’è dietro questo originale prodotto:
“Siamo una start up giovane, ma con alle spalle più di 3 anni di lavoro dedicati alla ricerca ed allo sviluppo di prodotti funzionali, semplici, ma in grado di applicare tecnologie e materiali d’avanguardia e di primissimo livello. Stiamo affrontando il mercato con 2 prodotti attualmente, ma già stiamo lavorando per introdurre numerosi altri ritrovati, e crediamo di poter allargare la nostra gamma nei prossimi 6/12 mesi con prodotti innovativi”.
Il secondo prodotto a cui si fa riferimento è ILO, un filo interdentale da abbinare all’uso dello spazzolino. Questo prodotto è innovativo in quanto, conseguito dalla micro estrusione dello stesso materiale che compone IKO, ha i segmenti riutilizzabili fino a 60 volte ciascuno e, soprattutto, essendo a base elastomerica questi sono allungabili fino a 5 volte la propria iniziale dimensione che è di 17 centimetri. L’estensione gli permette di variare il diametro del segmento, rendendolo così in grado di adattarsi ai differenti spazi tra i denti.
Dove si trova? Al momento lo spazzolino da indossare sarà distribuito nelle farmacie e profumerie di Brescia e nelle principali farmacie di Roma e Napoli al prezzo di circa 3 euro. Visto però l’interesse che sta riscontrando, sicuramente a breve si potrà acquistare anche in altre città italiane e addirittura in Svizzera. Disponibile anche online.
“Tutto merito dei prodotti, decisamente innovativi seppur semplici – ci racconta Crotti – nonché merito di un nuovo modo di fare impresa tra giovani, basato sulla ripartizione delle quote per condividere le capacità e le specializzazioni di ciascuno di noi”.
Leggi anche: