Bianco, verde, giallo, rosso e nero...insomma, se vi piace il tè potete provarlo in tante versioni! Ma avete mai provato questo matrimonio insolito con i formaggi? E allora ecco sette abbinamenti sfiziosi tutti da provare, magari per una cena in compagnia di amici o un aperitivo.
Prima della diffusione del caffè, era il tè a scandire ogni momento della giornata. Bianco, verde, giallo, rosso e nero il colore del tè varia a seconda del grado di ossidazione e così, si va da quelli meno ossidati (bianco, verde, giallo) dal sapore erbaceo e floreale a quelli più “lavorati” (rosso, blu-verde, nero) più decisi nel gusto e nei profumi.
E proprio questa varietà di sapori e note aromatiche, lo rende un eccezionale compagno di salumi e formaggi, tanto che sempre più spesso gli chef stellati propongono nei loro locali una carta dei tè. Vediamo ora sette abbinamenti curiosi e ideali da proporre per una cena in compagnia di amici o perché no, per un aperitivo.
- Tomino e tè verde Hojicha: questo tè verde giapponese, dal sapore amarognolo con note che richiamano la cicoria e i cereali tostati, si sposa bene con il tomino, un formaggio a pasta molle, dolce come il latte e dalla consistenza vellutata.
- Caciotta e tè Early Grey: il sapore speziato, con note fiorite e fruttate di questo tè aromatizzato al bergamotto è molto indicato per valorizzare il sapore delicato della caciottina fresca di latte vaccino.
- Ricotta e tè verde Sencha: qui le note verdi e un po’ acidule di questo tè verde ben si accompagnano alla consistenza morbida della ricotta che a piacere, si può “condire”con un po’ di vaniglia naturale o zucchero di canna.
- Camembert e tè nero cinese: provate questo connubio per accentuare la consistenza cremosa e fondente di questo formaggio. Consiglio di mantenere il tè tiepido.
- Gorgonzola e tè bianco: prendete un gorgonzola molto erborinato e abbinatelo a questo tè astringente e dalle note fiorite.
- Fontina e tè rosso indiano: per gustare al meglio questo abbinamento, fate fondere la fontina e mantenete il tè ben caldo. Le note lattee del formaggio sfumeranno il sapore tannico del tè. Servitelo con fette di pane integrale, al muesli o noci.
- Comté e tè Oolong: le note minerali e di frutta secca di questo tè blu-verde, mantenuto ben caldo, “slegano” la consistenza densa del formaggio francese. A piacere, potete pensare di abbinare una composta di limone, cannella e mele verdi.
Come vedete, ce n’è davvero per tutti i gusti!E allora che ne dite di cominciare a provare questo “matrimonio alternativo”? Quale dei sette vi sfizia di più?
Alla prossima!
Stefania