Volete un'alternativa alla cioccolata calda? Provate questa bevanda dolce ai semi di zucca, ottima da sorseggiare in questi pomeriggi autunnali e che vi permetterà di sfruttare al meglio anche i semi della zucca. Si perché non costituiscono solo un rompidigiuno da sgranocchiare ma anche da bere! Vi propongo questa bevanda in due versioni...una "golosa" e una dietetica, direttamente dalla macrobiotica. Seguitemi...
Indice
Quella che vi presento oggi, è la ricetta di una bevanda ottima da sorseggiare in questi pomeriggi autunnali, magari in alternativa alla classica cioccolata calda, almeno ogni tanto eh! Questo, più di ogni altro momento dell’anno è caratterizzato dalla zucca, ortaggio ricco di proprietà benefiche ed estremamente versatile: può essere infatti impiegata in varie ricette, non solo di contorni, ma anche per fare ripieni, timballi, sughi, creme, zuppe e quant’altro la fantasia vi suggerisce, fino ad arrivare ai dolci. Oltretutto, la zucca è estremamente economica e rientra fra quegli ortaggi di cui “non si butta via nulla”, infatti potete utilizzare non solo la polpa e la buccia ma anche i semi. Proprio quest’ultimi oggi sono i protagonisti della ricetta che sto per proporvi:
Bevanda dolce ai semi di zucca
Ingredienti
- I semi di un paio di zucche
- 1 litro di latte di soia
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- Sciroppo di agave
- 1 pizzico di cannella o un’altra spezia di vostro gradimento
Procedimento
Tostate bene i semi di zucca, liberi dai filamenti, stendendoli su una placca ricoperta di carta da forno finché non assumeranno una colorazione piuttosto scura. Appena tiepidi, passateli nel mixer e poi con un setaccino per eliminare le parti più grossolane. In una tazza, mettete l’amido di mais e stemperatelo con del latte, cercando di non formare grumi. Versate il composto in una casseruola, unite i semi macinati, il sale, il latte rimasto e la cannella. Mescolate bene e portate a bollore. Abbassate il fuoco e lasciate addensare mescolando. Dolcificate a vostro piacere con lo sciroppo di agave. Se vi piace l’idea, potete sostituire la cannella con delle bacche di vaniglia o anche con dei semi di cardamomo.
A fianco a questa versione, decisamente golosa, ve ne propongo un’altra dalle proprietà terapeutiche e proveniente dalla cucina macrobiotica. Oltre ad essere dietetica, poiché non prevede aggiunta di amido, dolcificante e latte vegetale vanta anche proprietà drenanti, ottima dunque per alleviare gonfiori che si concentrano su caviglie, gambe e addome. È indicata anche per le donne che spesso prima e dopo il parto si trovano a fare i conti con questi disturbi. Ottenerla è davvero semplice: portate ad ebollizione dell’acqua in cui avrete messo una manciata di semi puliti e continuate a bollire per cinque minuti circa. Filtrate e bevete, dolcificando un po’ se volete, secondo il vostro gusto.
Insomma, fra la prima e la seconda versione, non avete scuse per non “bere” i semi di zucca piuttosto che sgranocchiarli!
Alla prossima!
Stefania