Un progetto dedicato alle ultime tribù rimaste al mondo. Il lavoro di Jimmy Nelson, scatti di una bellezza estrema, che ci restituiscono quella realtà che solo una foto può mostrare.
Il fotografo britannico Jimmy Nelson ha realizzato un lavoro di documentazione sulle ultime tribù rimaste al mondo, prima che scompaiano. Before they pass away è il titolo di questo ambizioso progetto di antropologia visuale (da poco è uscito anche il libro), il cui obiettivo è quello di catturare la vita di popolazioni remote, prima che si estingua per sempre.
A molti, le tribù documentate sembreranno selvagge e lontane, ma mostrano una capacità di convivere con la natura di cui troppo spesso ci dimentichiamo, offrendoci uno specchio privilegiato verso un passato ormai remoto.
“Nel 2009 ho deciso di conoscere 31 tribù che vivono isolate e che sono visivamente molto caratterizzate”, dice il fotografo. “Volevo testimoniare le loro tradizioni antichissime, unirmi ai loro rituali e capire come il resto del mondo minacci di comprometterle per sempre. Soprattutto, volevo realizzare una documentazione fotografica ambiziosa anche dal punto di vista estetico, che superasse la prova del tempo. Un lavoro da considerare come un archivio etnografico insostituibile di un mondo che sta rapidamente sparendo“.
Le popolazioni documentate vanno dai Dassanech dell’Etiopia ai Chukchi siberiani, dai Maori neozelandesi ai Mustang del Nepal. Gli scatti sono di una bellezza estrema e ci restituiscono quella realtà che solo una foto può mostrare.
Asaro – Papua Nuova Guinea
Dassanech – Etiopia
Mustang – Nepal
Chukchi – Siberia
Himba – Namibia
Huli – Papua Nuova Guinea
Kalam – Papua Nuova Guinea
Kazaki – Mongolia
Maori – Nuova Zelanda
Goroka – Papua Nuova Guinea
Nenets – Siberia