Oggi vi propongo un laboratorio creativo che ho realizzato con un gruppo di 6 bambine di circa 10 anni. Come tutte noi a quell’età e non solo, erano molto prese da collanine e braccialetti, spesso mi chiedevano di realizzarli insieme ed è così che è nata questa idea.
Ho pensato: sono di plastica, si tagliano facilmente, d’estate spopolano e con tutti quei colori sarebbe davvero un peccato non trovare un modo per utilizzarle o riutilizzarle in modo creativo…e così ecco che le cannucce si sono trasformate in collane multicolori da sfoggiare per una passeggiata in centro o sul lungomare.
Realizzarle è facilissimo, veloce e ben presto scoprirete che le possibilità di combinarle per creare sempre nuovi modelli è davvero divertente e alla portata di tutti.
Per prima cosa dovete recuperare tante cannucce di diverso colore e pensare a che forma dare alla vostra collana… potete giocare sulla combinazione dei colori, sulla differente lunghezza a cui taglierete le cannucce, sul poter alternarci perline di una collana che magari si è rotta o che non usate più e su un sacco di altre varianti!
Detto fatto siete pronti per iniziare! Tagliate dalle cannucce tutti i pezzetti che andranno a realizzare la collana, create la vostra composizione e vedete se vi soddisfa, ricordate che a questo punto potete ancora aggiungere, modificare o togliere qualcosa. Passate ora a bucare, con uno stuzzicadenti, tutti i vari pezzetti ed infilateli in un filo di nylon, se non volete che si veda, oppure di cotone colorato. Ora non vi resta che chiudere con un nodo, magari che scorre così potete regolare la lunghezza, e indossare.
Noi abbiamo optato per il filo di nylon ed ecco le nostre creazioni…molto fashion!
Altre splendide collane con le cannucce le trovate sul sito di Federica Fornari, designer della linea So plastic