Gelato vegan superfood senza zuccheri aggiunti ai cachi, banana e polvere di lucuma
Una pioggia di cachi (o kaki)… quest’anno i cachi sono arrivati abbondanti nella mia cucina dagli alberi di amici e parenti desiderosi di condividere tanta ricchezza. Dopo l’entusiasmo iniziale, ed aver fatto colazione e merenda quasi per un mese con questi dolcissimi frutti, devo dire che il entusiasmo è leggermente scemato, ma loro continuavano e continuano ad arrivare: vengono raccolti acerbi, per poi essere messi a maturare in una sacco chiuso insieme alle mele: in pochi giorni, per effetto dell’etilene emesso dalle mele, i cachi maturano perfettamente. Funziona anche con le banane! Non parlo dei cachi mela, ma dei comuni cachi loto a polpa morbida.
Insomma presa dalla disperazione, una sera ho deciso di sbucciare e spolpare i nuovi arrivati e di congelare la polpa in attesa di idee.
L’attesa non è stata lunga, dopo qualche giorno sono stata contattata da Anna Paola, la referente italiana di Iswari, un’azienda portoghese che produce “Super Alimenti” o “Superfood” biologici: si tratta di cibi noti per l’alta concentrazione di proprietà nutrizionali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Non sono sofisticati, e al contrario degli integratori sintetizzati chimicamente, sono assorbiti con facilità dal nostro corpo. Anna Paola mi ha chiesto di creare qualche nuova ricetta e dopo aver letto della loro filosofia e della qualità certificata dei loro prodotti, ne sono stata più che felice. Il primo che vi propongo è la Lucuma in polvere, che si sposa perfettamente con i cachi e le banane che ho utilizzato per confezionare un gelato cremoso e veloce. Senza zuccheri aggiunti, senza bisogno della gelatiera e buonissimo!!
Ma di cosa si tratta? La Lucuma (Pouteria lucuma) è un frutto tropicale originario delle valli andine del Perù ed era già utilizzato abbondantemente dagli Inca e dalle altre civiltà precolombiane, in particolare per confezionare dolci: il suo frutto, che per la consistenza da secco è chiamato “eggfruit”, poiché la polpa secca dei frutti somiglia al tuorlo d’uovo sodo.
La polvere ottenuta essiccando il frutto ha un sapore dolce e vanigliato ed è ricca in carboidrati complessi che forniscono energia a lento rilascio, ha un basso indice glicemico (IG), e non altera il livello di glucosio nel sangue, è ricca in Niacina (Vitamina B3), Calcio, Ferro, Fosforo e Beta Carotene. Insomma, questo gelato è una merenda perfetta da consumare prima di allenarsi o di cominciare qualche attività che necessita energia, o per i bambini, che sono sempre attivi.
Ingredienti:
- La polpa di 4 cachi congelata
- 2 banane molto mature tagliate a tocchetti e congelate
- 2 cucchiai colmi di polvere di Lucuma
Procedimento
La polpa di cachi l’ho congelata in un piccolo contenitore da freezer, ma se avete tempo e voglia potete utilizzare le vaschette per il ghiaccio per farne dei cubetti già pronti. Quindi tagliato il blocco a pezzetti con una piccola mannaia affilata e li ho messi nel frullatore insieme ai tocchetti di banana e alla polvere di Lucuma.
Se non consumate il gelato immediatamente, aggiungete il succo di un piccolo limone per evitare al gelato di annerire, la banana si ossida velocemente. Non c’è bisogno di aggiungere dolcificanti, tutti e tre gli ingredienti sono naturalmente dolcissimi. Io no ho resistito, era talmente buono che l’ho divorato quasi tutto. Il resto l’ho messo in congelatore e vi assicuro che alla sera era ancora morbido. Se lo consumate dopo qualche giorno e la consistenza diventa troppo “ghiacciolosa”, passatelo al frullatore nuovamente prima di servirlo, ma ripeto, anche dopo giorni in congelatore, inserirete il cucchiaio nel gelato senza problemi. Facile , no?
Buon appetito!