Focaccia di farina integrale ai fiori di sambuco lievitata grazie a birre, yougurt, miele e bicarbonato.
Ci sono piante di sambuco fiorite ovunque e quest’anno ho voluto sperimentare la ricetta di un amico, che li utilizza per fare una focaccia profumata…non ero molto convinta della possibilità di mantenere il profumo dei fiori dopo la cottura in forno, come i fiori di acacia, questi delicati fiorellini danno il meglio di loro dopo una veloce frittura in una pastella leggera. In realtà, una volta che la focaccia si è raffreddata, è leggermente e piacevolmente profumata, buona da mangiare sia con alimenti dolci, che salati.
Ma li preferisco fritti, oppure trasformati in sciroppo, si conserva molto meglio il loro aroma. Se volete tentare l’impresa anche voi, ecco la ricetta!
Ingredienti:
- 100g di fiori di sambuco sgranati (staccati dal picciolo verde)
- 400g di farina integrale
- 2 cucchiaini di bicarbonato alimentare
- 150ml di birra
- 80ml di yogurt
- 4 cucchiai di olio EVO
- 6 cucchiai di miele vergine integrale
Preriscaldate il forno a 200°C (forno tradizionale non ventilato).
Mescolate i fiori di sambuco alla farina e al bicarbonato, mentre in un’altra ciotola amalgamate con cura gli ingredienti liquidi: birra, miele, olio e yogurt.
Una volta mescolati, versateli impastando nella ciotola con fiori e farina, fino a creare un impasto abbastanza molle, con il quale io ho confezionato una focaccia, mentre potete sbizarrirvi nel creare panini e altre forme, che lieviteranno direttamente nel forno, con questo impasto che sfrutta le proprietà lievitanti di birra, bicarbonato e yougurt e non ha bisogno di attese prima della cottura. Fate qualche taglio a croce sulla focaccia per facilitare la lievitazione.
Infornate per circa 30 minuti senza mai aprire il forno e quando la focaccia è ben dorata controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. Per sentire il sapore/profumino dei fiori di sambuco è necessario attendere che sia ben freddo. Questa è la foto fatta di notte, con la luce artificiale…
Buon appetito!