Elisir di lunga vita

Salve mi chiamo Roberta Severa sono un appassionata di Fitoterapia , mi curo da sempre con le "erbe" .Penso che l'essere umano deve essere visto come un'unità di corpo, mente, emozioni e spirito .Un equilibrio interiore e la cura del corpo tramite cio' che la natura ci offre, ci dona l'Elisir di lungavita .

Primo Chakra

Il primo chakra (sostegno della base) è localizzato al centro del perineo, fra l’ano e i genitali , appare come un fiore di loto di colore giallo dorato con quattro petali scarlatti con inscritte in oro le quattro ultime consonanti dell’alfabeto sanscrito . Gli organi fisici associati sono le gonadi, genitali, pelvi, retto, intestino crasso, arti inferiori ,corrisponde con il sangue e l’apparato circolatorio; la ghiandola endocrina: ghiandole surrenali ( producono  adrenalina che aumenta in caso di paura, la paura è legata all'istinto di sopravvivenza). Le parole e le frasi chiave sono “IO ESISTO” .

Continua a leggere

CHAKRA

chakra

“Chakra” è un termine sancrito che significa “ruota”. Una ruota che gira attorno al suo asse e può farlo lentamente o rapidamente; un chakra ruota secondo il grado di energia presente nell'intero sistema dell’individuo. Viene chiamato anche “padma”, loto, il cui bellissimo fiore, simile ad una ninfea e cresce comunemente in Asia, incarna a perfezione, la natura del chakra,in quanto forza vitale; esso fiorisce sulla superficie dell’acqua nonostante le sue radici affondino nel fango dei fondali, in profondità. Il Chakra proprio come il loto, può restare chiuso come un bocciolo o aprirsi nella fioritura, può essere attivo o assopito. I chakra si evolvono naturalmente durante un lungo periodo di tempo nel corso della crescita complessiva dell’individuo.

Continua a leggere

MEDICINA PSICOSOMATICA (PARTE DUE)

medicina psicosomatica

PATOGENESI: Complesso delle modalità con cui si origina una malattia. Perché insorgono le malattie psicosomatiche? Sarebbe più esatto chiedersi in quali condizioni è più frequente che processi emozionali influenzino la salute fisica; ma continuiamo a usare il termine convenzionale di malattia psicosomatica.

Continua a leggere

Medicina Psicosomatica

medicina psicosomaticaMEDICINA PSICOSOMATICA ( parte 1)

Il termine (contratto da ''psichico'' e ''somatico'') indica il campo della medicina che studia disturbi e malattie fisiche alla cui origine si ritiene esistano fattori psichici (malattie ex emotione). È un campo di recente sviluppo, che sottolinea l'importanza per il medico di centrare l'attenzione non solo sulla malattia ma anche sulla persona malata, e sull'insieme mente-corpo più che sul solo organo colpito, sia per comprendere le cause di una patologia sia per curarla in modo più completo.

Continua a leggere

Le proprieta' curative della malva

La malva è una pianta erbacea bienne o perenne,cresce nei terreni incolti , ha il fusto eretto  e ramoso, foglie di colore verde chiaro , fiori a petali roseo violetti con striature piu’ scure  azzurri o bianchi. La droga commerciale proviene dai paesi dell’Europa Orientale e Nord Africa. Contiene tannini, mucillagini, antociani, sali minerali, vitamine A, C e B1 e 2 principi attivi: la malvina e la malvidina. Ha molteplici proprieta’curative  ed è molto utilizzata in Fitoterapia.

Continua a leggere

Alimentazione e salute: Dieta Alcalina

L’alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, ciò che ingeriamo attraverso la bocca il nostro organismo lo utilizza per costruire se stesso. Siamo fatti dal cibo solido, dall'acqua che beviamo, dall'aria che respiriamo, dai pensieri nostri e altrui e da tutto ciò che arriva dall'esterno.

Continua a leggere

La respirazione


cibo che curaLe regole per mantenerci in buona salute non sono molte come possiamo vedere nell'immagine:
Piu luce solare - più frutta fresca - più verdura fresca - respirare più aria - più acqua a basso residuo - meno zucchero  -  più calore - più ottimismo e gentilezza - più movimento - più amore felice - più sorrisi e gratitudine - meno carni e formaggi.

Continua a leggere

Elisir di Lungavita

b2ap3_thumbnail_mente_e_corpo.jpg

Curare il corpo è la prima base per un esistenza felice, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita': "la salute è uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale e non solo l'assenza di malattia."

Si puo' ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche ed interiori, che stimolano un naturale processo di armonia e consapevolezza di sé.

Continua a leggere