ECOLOGIA DEL FAI-DA-TE

Come creare pom pom fai da te

pom-pom-tutorial.jpg

I pom pom sono una delle decorazioni fai da te più usate e amate da noi crafter. Inseriti ampiamente nell'abbigliamento, abbelliscono i vostri cappellini e maglioncini, e legati insieme possono diventare quello che la vostra fantasia vi suggerisce, come ghirlande spille ecc. Con questo tutorial imparerete a fare dei mini pom pom usando semplicemente lana avanzata e le vostre dita.

Continua a leggere

Ricetta Lecca lecca ghiacciolo

ricetta_lecca_lecca_ghiacciolo.jpg

Chi ha detto che i lecca lecca sono solo per bambini? Facili e buonissimi sono un'idea alternativa ai soliti ghiaccioli. Divertenti da fare anche con i piccoli, saranno per loro un rinfrescante e sano integratore di sali e zuccheri in queste calde giornate d'estate. Cosa aspettate dunque, seguite questi passaggi e avrete anche voi i vostri Lecca Lecca ghiacciolo.

Continua a leggere

Plastilina marmorizzata fai da te

tutorial_fabcroc.jpg

Cari pasticciatori la materia prima di questo tutorial è la plastilina che può essere sostituita da DAS o pasta modellabile tipo Didò che abbiamo imparato a fare in un mio precedente tutorial, utile per il nostro esperimento diy. La personalizzeremo con un effetto marmorizzato seguendo un procedimento semplice, che vi spiegherò in pochi passaggi.

Continua a leggere

Tutorial per costruire un telaio fai da te

telaio_diy.jpg

Per costruirsi un telaio fai da te non c'è bisogno di essere falegnami, nè tanto nemmeno maghi della tessitura, è il modo più semplice e antico per realizzare a mano sciarpe, tappeti o piccole decorazioni. 

Continua a leggere

Decorazione fai da te stile Yarn bombing

decorazione_fai_da_te_yarn_bombing.jpg

Secondo il motto del gruppo britannico delle Guerilla knitters, "non ci vedrai, non ci sentirai ma saprai che siamo state qui"! Lo Yarn bombing è un movimento che decora il paesaggio urbano in modo silenzioso e creativo. Anche la tua casa può essere bombizzata da un po' di filo come ho fatto io con una cornice.

Continua a leggere

Come lavorare la cartapesta

b2ap3_thumbnail_cartapesta_fai_da_te.jpg

La cartapesta è una delle tecniche di riciclo e decorazione più semplici e diffuse, sia per diletto sia per obbligo nelle ore di laboratorio manuale a scuola. Per non parlare dei grandi artisti della cartapesta che nella mia città creano delle vere e proprie opere d'arte in occasione del Carnevale di Viareggio. Con questo tutorial rispolvererò le mie riminiscenze di bambina alle prese con colla e carta per condividere con voi i trucchi di questa tecnica che userò per rivestire in modo creativo una piccola cassetta della frutta. 

Continua a leggere

Origami di carta fai-da-te

b2ap3_thumbnail_farfalla-origami-.jpg

Origami è una parola esotica che ci trasporta in un mondo lontano fatto di pazienza, precisione e passatempi zen. Questo tutorial per creare un origami fai-da-te è una dimostrazione invece che possiamo popolare la nostra casa di farfalline in modo semplice e veloce.

Continua a leggere

Fettuccia di riciclo da vecchie magliette

b2ap3_thumbnail_fettuccia-_20150408-210724_1.jpg 

Tua figlia ha smesso di seguire gli One direction, rinnega il suo passato amore per la boy band e vuole dare fuoco alle sue magliette? Tuo figlio è passato da Hulk al metal e non vuole lasciare traccia della sua passione infantile per i supereroi? Siamo in periodo di cambio di stagione e tu hai mucchi di magliette e cannottiere scolorite e bucate? Hai materiale prezioso, sappilo!

Continua a leggere

EXPO 2015 e uncinetto Feeding the planet with art

Fonte www.sulfilodellarte.orgIl progetto collettivo "Feeding the planet with art" collegato all'EXPO 2015 nasce da un'idea di Wilma Strabello. L'anima di questo progetto è rappresentata dagli amanti della creatività e in particolare da chi predilige il lavoro a maglia e all'uncinetto, artisti italiani e internazionali che coralmente hanno dato vita a una installazione a tema alimentare colorata e di forte impatto. Le fiere del settore hanno aiutato e supportato il progetto ma lo spettatore finale sarà il visitatore dell' EXPO 2015.

Continua a leggere

Tutorial per pasta da modellare fai-da-te

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare.jpg

Che tu sia una mamma vegana, tecnologica, hippy, hipster, sportiva o unicamente tu, alla ricerca di un gioco sano e a costo zero per il tuo bambino non puoi resistere alla pasta modellabile.

Continua a leggere