Colorare con le dita, una ricetta semplice e veloce per preparare in casa dei colori naturali e completamente atossici per i più piccoli.
Pitturare con le dita per i bambini è un’importante attività sensoriale, oltre che una grande opportunità per esprimere tutta la loro dote creativa.
Il mio nanetto ama sporcarsi le mani dipingendo (e di conseguenza pavimenti, muri e tutto ciò che è possibile colorare in casa), ma sono assolutamente contraria nel comprare colori per le mani, di qualsiasi marca siano, al supermercato o nei negozi, in generale pieni di tossine e di coloranti sintetici (sui quali oltretutto per la maggior parte manca una specifica indicazione della composizione).
Così preferisco preparare in casa colori completamente naturali con i quali il mio bambino possa divertirsi, esprimere tutta la sua creatività e che mi facciano sentire tranquilla, soprattutto perché ancora tende a portare tutto in bocca.
Oltretutto non sono in alcun modo dannosi per l’ambiente.
La ricetta è molto semplice e facile da preparare.
Ingredienti
3 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di sale
½ tazza di amido di mais
2 tazze di acqua
Coloranti alimentari naturali
Preparazione
Per prima cosa, procuratevi una teglia per muffin (oppure più contenitori della stessa grandezza) e versate, all’interno di ogni spazio, qualche goccia di colorante alimentare. Potreste riutilizzare una teglia un po’ rovinata, ma anche delle ciotole di plastica o riciclare dei barattoli di vetro.
Successivamente mettete tutti gli ingredienti in una pentola e a fuoco basso mescolate fino a quando il composto non si addensa.
Rimuovete dal fuoco questo composto base per la vernice e fatelo raffreddare. Se vostro figlio ha fretta, mettetelo nel frigorifero per accelerare il processo di raffreddamento.
A questo punto versate un po’ del composto in ognuno dei contenitori con il colore e mescolate in modo uniforme.
I colori per dipingere sono pronti, ora non manca che un foglio di carta di media grandezza, e far sporcare le mani al vostro piccolo artista.
Buon divertimento!
MADRE NaturaLE è anche su facebook