Come preparare in casa delle simpatiche decorazioni per l'albero di natale, con i vostri bambini, utilizzando la pasta di sale
Il Natale si avvicina e il nostro albero mi sembra ancora un po’ spoglio, dunque quale migliore idea se non abbellirlo con delle simpaticissime e del tutto naturali decorazioni natalizie fatte in casa con la pasta di sale?
Oltretutto sono decorazioni che si possono riutilizzare anno dopo anno, e la parte più bella è che anche i bambini possono partecipare alla realizzazione di questo progetto artigianale.
Magari si potrebbe approfittare di una tipica giornata invernale, fredda e uggiosa, e tenere occupati i bambini per qualche ora.
Innanzitutto dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti per la pasta di sale, che basterà per un bel po’ di decorazioni, e alcuni altri elementi necessari alla loro realizzazione.
Ingredienti per la Pasta di Sale
4 tazze di farina
1 tazza di sale
1-2 tazze di acqua
..e inoltre
formine per dolci, tipicamente natalizie
stuzzicadenti
acquarelli o colori a tempera
spago, corda o nastro colorato per appendere le decorazioni
½ bicchiere di latte o 1 uovo per la lucidatura
glitter (a piacere)
Preriscaldiamo il forno alla massima temperatura e iniziamo la preparazione della pasta di sale.
In una ciotola abbastanza capiente uniamo la farina e il sale, aggiungiamo a poco a poco l’acqua e mescoliamo il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo (se l’impasto vi sembra troppo morbido o troppo duro aggiungete acqua o farina a seconda della necessità).
A questo punto lasciamo spazio ai bambini, e facciamogli mettere finalmente le mani in pasta!
La mia ranocchietta è ancora troppo piccola (già è molto difficile farla assistere ed evitare che si mangi tutta la pasta di sale), ma se avete bambini di età superiore ai 2 anni, potreste farli partecipare attivamente e lavorare l’impasto per almeno 5 minuti.
Una volta ottenuto un bel panetto, stendiamo la pasta di modo che sia alta almeno 5 mm.
Ora ritagliamo le forme.
Una volta finito, aiutandoci con uno stuzzicadenti, facciamo un foro in alto a ogni decorazione (il foro deve essere abbastanza grande per infilarci lo spago o la corda).
È arrivato il momento di cuocere le decorazioni, disponiamole su una teglia e lasciamole in cottura per almeno un paio di ore a temperatura bassa (110/130°).
Una volta cotte, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando le decorazioni si saranno raffreddate, procediamo con la pittura.
Anche in questo caso, lasciate sfogare i vostri bambini e fategli tirar fuori tutta la loro creatività. Ultimiamo con un po’ di lucidatura utilizzando l’uovo (allungato con dell’acqua) o il latte. In questo caso è necessario infornare per ancora mezz’ora.
Noi abbiamo utilizzato dei glitter colorati che avevamo in casa.
E ora è arrivato il momento di appendere le nostre coloratissime decorazioni natalizie!
Se ve ne avanza qualcuna, potreste pensare di regalarle ad amici o parenti!
Buon divertimento
E buon Natale
MADRE NaturaLE è anche su facebook