Oggi vi propongo una ricetta elaborata sulla base di spunti raccolti qua e la...è un po' laboriosa ma il risultato paga, davvero! le fragole sono le protagoniste di questo cheesecake versione vegan. Provatelo, ne resterete soddisfatt*...
Quella che vi propongo oggi è una ricetta vegana nata da diversi spunti raccolti qua e la poiché dico la verità, finora ho preparato sempre la versione tradizionale di questo dolce a base di formaggio cremoso, burro e panna. Eh si, le fragole ora stanno vivendo il loro momento migliore e per tutte le buone proprietà che hanno vale la pena approfittarne fino a che sono disponibili. Bene, passiamo subito alla ricetta.
Ingredienti
Per la base:
- 100 gr di farina 00
- 35 gr di zucchero di canna
- 1 quarto di bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiaini di cacao in polvere
- 20 gr di olio di semi di mais
- 80 gr di latte di soia
Per la crema di anacardi:
- 350 gr di anacardi al naturale
- 300 ml di latte di soia alla vaniglia
- 5 cucchiai di succo d’agave
- Un pizzico di sale
- 1 vasetto di yogurt di soia bianco alla vaniglia
- 1 bacca di vaniglia
- Succo di ½ limone
Per l’addensante:
- 1 cucchiaio di Maizena
- 1 cucchiaio di olio di girasole
- 3 cucchiai di latte di soia alla vaniglia
Per montare il composto:
- 1 cucchiaio di lievito
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiaio di olio di girasole
Per la copertura:
- 1 etto di fragole più qualcuna per la decorazione
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaio di Maizena
- 4 cucchiai di succo d’agave
Preparazione
Per la base:
In una terrina, amalgamate bene la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, il latte di soia e l’olio, cercando di ottenere un composto liscio, senza grumi. Versate il composto in uno stampo, meglio a cerniera e livellate bene la superficie con una spatola. Infornate a 170 °C nel forno già caldo.
Per la crema di anacardi:
Frullate gli anacardi (precedentemente ammollati in acqua calda) con il succo di agave, il latte di soia e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Ora aggiungete uno alla volta il vasetto di yogurt, il succo di limone e la polpa di vaniglia ricavata dalla stecca.
Unite la maizena, l’olio di girasole e il latte di soia in un pentolino e lasciate addensare a fuoco basso, mescolate il tutto alla crema di anacardi.
Con una frusta, sbattete l’olio di girasole con l’acqua e il lievito ed incorporateli al composto con un movimento dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo.
Versate nella tortiera, livellate e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Prima di sfornare, controllate il centro della torta che deve restare morbido ma non liquido.
Intanto preparate la copertura frullando le fragole con la metà dell’acqua e il succo d’agave. Sciogliete la maizena nell’acqua residua. Unite il tutto e fate cuocere a fuoco lento per pochi minuti, fino ad ottenere una salsa densa ma fluida.
Lasciate raffreddare la torta, decoratela con le fragole tenute da parte e ricoprite con la salsa di fragole. Lasciate riposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire, meglio se tutta la notte.
Alla prossima!
Stefania
Seguitemi anche su Facebook