Le ortiche sono tenere ed è il momento giusto per raccoglierle e trasformarle in piatti deliziosi. Consumare ortiche in primavera è un modo di depurare l’organismo e fare il pieno di minerali preziosi come il ferro. Potete leggere qui tutte le sue proprietà.
Io ne ho raccolte tantissime in giardino, ed oggi ero in vena di esperimenti: prima di tutto ho lessato le ortiche e ho messo da parte l’acqua di cottura, per cucinare risotti e minestre.
Questa prima ricetta è un po’ strana, ma vi assicuro che il sapore finale è davvero buono.
Ingredienti:
Per le crespelle:
- farina di castagne 100 g
- farina di grano tenero integrale 100 g
- acqua
Per il pesto:
- 400 g di ortiche lessate e scolate
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di noci sgusciate
- 2 cucchiai di salsa di soia
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
Preparare le crepes mischiando le due farine e l’acqua in modo da ottenere una pastella semiliquida, che ho cotto in una padella anitaderente appena unta di olio e portata a temperatura molto alta. Ho ottenuto cinque crepes consistenti, che ho lasciato raffreddare.
Frullate tutti gli ingredienti per il pesto. Ne otterrete una grande quantità (che io ho utilizzato per metà, mentre ciò che è rimasto lo userò per condire la pasta), da distribuire su ogni crespella che andrà poi coperta dalla successiva fino a formare una specie di torta a più strati. L’ultima in alto “chiude” la torta e l’ho cosparsa di aceto balsamico di Modena e pepe macinato.
Buon appetito!