In questi giorni sto parlando molto di vaniglia, e mi è venuta voglia di sentirne l’aroma anche sulle papille gustative, oltre che dal naso. Avendo poco tempo, ecco un dolce piacevole e veloce da preparare. E sopratutto profumatissimo! Da mangiare rigorosamente una volta che si è raffreddato… resistete, il sapore cambia completamente e il retrogusto del latte di soia sparisce.
Con queste dosi ottenete due ciotole di cremine a due gusti:
Rum e vaniglia – Rum, vaniglia e cardamomo.
Ingredienti
- 500 ml di latte di soia biologico al naturale
- 80 g di zucchero di canna grezzo
- 30 g di maizena
- 1 bicchierino da liquore di rum (4 o 5 cucchiai)
- 1 baccello di vaniglia
- 2 capsule di cardamomo
Rum, vaniglia e cardamomo
Il procedimento è molto semplice: stemperare con poco latte di soia la maizena, fino a scioglierla completamente senza grumi, e unitela al resto del latte, allo zucchero, al rum e tutti i semini del baccello di vaniglia, che avrete aperto e “lavato” nel latte.
Fate cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente. Non essendoci uova non c’è bisogno di portare la crema a bollore, e appena si addensa e si attacca bene al cucchiaio è pronta, ma fatelo se avete dei bambini, in modo che l’alcol del rum evapori. A questo punto una parte della crema è pronta, io messo la metà in una ciotola a raffreddare, mentre l’altra parte l’ho rimessa sul fuoco bassissimo e ho aggiunto i semi di due capsule di cardamomo. Hanno un sapore molto forte e rinfrescante. Se vi piace, per sentirlo meglio potete metterli direttamente nel latte di soia insieme alla vaniglia prima della cottura.
Io preferisco una cosa moderata, quindi li ho lasciati cuocere a fuoco lento nella crema per qualche minuto e poi l’ho scodellata e fatta raffreddare. L’aroma del cardamomo si sentirà benissimo, ma non coprirà tutto il resto. Il colore giallino è dato dallo zucchero di canna e dal rum.
Ora non resta che mangiare… buon appetito!