crema all'acqua, limone e miele: senza latte, senza uova, senza glutine
Alla ricerca di una crema fresca e leggera per una crostata di frutta, mi sono imbattuta nella ricetta della crema all’acqua del blog di Enrica, e ho deciso di provare la versione al limone, sostituendo lo zucchero con il miele: è buonissima! E soprattutto possono consumarla anche le persone con intolleranze multiple.
La consistenza e il sapore della crema tiepida sono perfetti, i profumo del miele e del limone riempiono le narici e la velocità con cui si prepara è un altro punto a suo favore. Una volta raffreddata la crema si trasforma in una specie di gelatina solida, quindi al momento di utilizzarla vi consiglio di riscaldarla leggermente in una pentola antiaderente e inserirla sulle torte quando è morbida, altrimenti è impossibile, soprattutto se la conservate in frigorifero.
Ecco le dosi per un bicchiere di crema:
- Il succo di mezzo limone (il mio era grande) filtrato
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- 90 g di miele di acacia
- 125 ml di acqua
- 25 g di amido di mais
Mescolare il miele la buccia di limone e l’amido e pian piano aggiungere l’acqua stemperando bene in modo da non formare dei grumi. Mettere sul fuoco vivace mescolando continuamente fino a quando la crema diventa trasparente. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone, mescolando bene.
La vostra crema all’acqua è pronta!
Io l’ho utilizzata per farcire delle piccole crostate di farina di riso, cotte in precedenza, poi ricoperte con la prima uva della stagione.
Buon appetito!