Come Sostituire le Uova nelle Ricette con Ingredienti Naturali e alla portata di Tutti (4 Soluzioni Provate)
Se sei crudista, vegan oppure non mangi le uova per convinzioni religiose? Se sei allergica/-o, se non vuoi adoperare le uova crude richieste nella ricetta oppure ancora, se all’ultimo minuto rimani senza? Allora, questo articolo sarà utile per te.
I motivi principali per cui un uovo viene utilizzato nelle ricette è perché serve a legare gli ingredienti (come nel caso dei biscotti) oppure serve per far gonfiare e crescere l’impasto nei dolci come le torte.
Ecco quattro soluzioni semplici per sostituire le uova con ingredienti naturali a basso indice glicemico – tutte provate da me:
- Utilizza la purea di frutta (una mela o una banana). Di solito un frutto, può sostituire uno o due uova. Vedi la mia ricetta di crepes con farina di quinoa e quella della torta semifreddo vegan alla banana e crema di cocco in cui ho utilizzato questo sistema.
- Prepara un gel di psillio (guarda qui il completo tutorial, passo per passo) oppure il gel di semi di lino. Anche qui, vale la regola di un uovo = 1 cucchiaio di semi + 1 cucchiaio di acqua.
- Adopera l’avocado per ottenere mousse e creme, dolci o salate. Vedi la mia ricetta della maionese vegan all’avocado.
- Se la sostituzione dell’uovo serve non solo a legare l’impasto ma anche a renderlo più morbido e soffice, allora oltre ai gel di psillio o lino aggiungi anche 1 cucchiaio di aceto di mele e un 1 cucchiaio di bicarbonato. In questa ricetta di muffin natalizi ho utilizzato questo sistema e anche in questa ricetta di tiramisù vegan.
Preparare dolci naturali senza uova non solo è facile ma anche possibile. Se vuoi leggere tutti i quattordici modi, da me utilizzati e testati fin’ora, allora leggi la guida completa con descrizioni dettagliate nel mio articolo qui.
Per scaricare il PDF con tutte le ricette, tabelle di conversioni di alimenti e spiegazioni dettagliate, clicca qui . Qui sotto, vedi solo una parte del PDF (di 2 pagine).
A presto e buon dolce senza zucchero a tutti! Se hai dei dubbi o altro, lascia un commento qui sotto, grazie!