Come coltivare i ravanelli in vaso

Come coltivare i ravanelli in vaso. I ravanelli, o rapanelli, sono tra gli ortaggi più semplici da coltivare in vaso. Li potrete seminare mese dopo mese e li raccoglierete quasi per tutto l’anno. Il ravanello comune (Raphanus sativus) è un ortaggio da radice. Il suo sapore può essere più o meno piccante a seconda dell’umidità del terreno e del periodo della raccolta.

I ravanelli, o rapanelli, sono tra gli ortaggi più semplici da coltivare in vaso. Li potrete seminare mese dopo mese e li raccoglierete quasi per tutto l’anno. Il ravanello comune (Raphanus sativus) è un ortaggio da radice. Il suo sapore può essere più o meno piccante a seconda dell’umidità del terreno e del periodo della raccolta.

La semina dei ravanelli può avvenire da febbraio a ottobre, evitando i mesi più freddi dell’anno. Per coltivare i ravanelli in vaso, scegliete contenitori rettangolari o cassette della profondità di almeno 20 centimetri. Tracciate dei solchi a 2 o 3 centimetri di distanza l’uno dall’altro e seminate i ravanelli a pochi millimetri di profondità. Posizionate il vaso con i ravanelli in una zona luminosa del balcone, ma non in pieno sole.

Mantenete almeno 2 centimetri di distanza tra i semi. Se le piantine dovessero crescere in modo troppo fitto, vi occuperete di diradarle. Innaffiate la superficie del terriccio con uno spruzzino subito dopo la semina. Per riempire i vostri vasi scegliete del terriccio morbido, privo di sassolini e pietruzze, in modo che i ravanelli possano svilupparsi in profondità senza incontrare ostacoli.

Mantenete il terriccio sempre umido. Innaffiate il vostro vaso di ravanelli ogni giorno, preferibilmente al mattino presto o alla sera. Con un terreno troppo asciutto, i ravanelli presenteranno un sapore piuttosto forte. Potrete iniziare a raccogliere i ravanelli dopo circa 4-6 settimane, a seconda delle varietà.

Per la coltivazione in vaso preferite i ravanelli di dimensioni più piccole e iniziate la raccolta quando il loro diametro sarà di 2 o 3 centimetri. Noterete che la sommità dei ravanelli inizierà a spuntare dal terreno e che le foglie saranno di un bel verde intenso. Dopo la raccolta dei ravanelli, potrete avviare subito una nuova semina. Se lo avete a disposizione, arricchite il terriccio con un po’ di compost casalingo.

Marta Albè

Fonte foto: sekapporchard.com

Leggi anche: Come coltivare le carote in vaso

 

Segui Radici su Twitter e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram