Appassionati di piante e botanica? Acta Plantarum, un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d’Italia

Acta Plantarum, un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia

Volete determinare una pianta, avere informazioni su una specie ed essere aiutati da fotografie, esperti e contribuire ad arricchire una biblioteca virtuale?

In rete, i siti e gli articoli che parlano di piante e botanica sono innumerevoli, ma non tutti sono scientificamente corretti e danno informazioni chiare e precise come Acta Pantarum, una risorsa di sapere online davvero incommensurabile. Quando ho qualche dubbio e mi voglio aiutare in una determinazione senza avere libri a portata di mano, è senz’altro il luogo in cui mi dirigo: le schede delle piante sono precise e i testi utilizzati sono i migliori mai scritti, come il Pignatti, ad esempio. Quello che fanno, mi ricorda molto il processo di apprendimento e riconoscimento delle piante che ho fatto all’università, imparando ad utilizzare le chiavi di determinazione e fotografando le specie.

Grazie alla condivisione degli utenti, molti dei quali sono bravissimi fotografi, ogni pianta è corredata di immagini di muschi, licheni, foglie, spore, fiori, semi e frutti di una qualità altissima e la lista delle schede botaniche in ordine alfabetico è di facile consultazione.

immagine

Il Cuore del progetto è il Forum, suddiviso per argomenti volti principalmente all’approfondimento delle conoscenze relative alle piante spontanee presenti sul territorio italiano e ai loro habitat. Il Forum vuole offrire un ambiente accessibile, interessante, scientificamente corretto e nello stesso tempo aperto a tutti. Vi si possono trovare dibattiti di elevato significato scientifico ma anche spazi in cui trovare conferma ad una determinazione o, anche, in cui porre quesiti da appassionati “neofiti”.Se volete farne parte potete iscrivervi qui.

immagine

Come vi dicevo, all’interno del progetto sono attive altre aree che contribuiscono agli scopi del progetto: una ricchissima galleria fotografica in continuo aggiornamento che contiene immagini di specie diverse, una serie di schede botaniche delle specie più significative, un glossario illustrato dei termini botanici, un dizionario etimologico e una piccola ma completa descrizione della morfologia vegetale.

Ah, se siete appassionati di funghi, c’è anche Acta Fungorum!

immagine

Il sito è grande e pieno di informazioni e potete partire il vostro tour da qui, per semplificarvi la vita.

Grazie a tutti coloro che contribuiscono alla diffusione del sapere botanico e agli amministratori di questo sito per lo splendido lavoro.

Se volte imparare come farlo da soli ed in modo scientifico, iniziate a studiare, Acta Plantarum è il sito che fa per voi.

Li trovate anche su Facebook.

immagine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook