Il camu-camu frutto poco diffuso, originario della foresta pluviale brasiliana e peruviana, si usa per i suoi frutti, ricchi di vitamina C: proprietà, usi e dove trovarlo.
Il Camu-camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana che può raggiungere i due o tre metri di altezza. L’uso che se ne fa è legato ai suoi frutti commestibili conosciuti per il loro incredibile contenuto di vitamina C e gli esperti sottolineano infatti che in natura non esistono altri frutti così ricchi di questa preziosa vitamina.
Generalmente infatti, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm; il frutto di camu – camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che questo frutto fornisce 50 volte più vitamina C di un’arancia. Ma oltre alla vitamina C, il camu – camu contiene buone quantità di aminoacidi come valina, leucina e serina, e numerosi flavonoidi; tutto ciò comporta altrettante numerose proprietà sulla salute:
Antivirale : aiuta a combattere i virus che attaccano il sistema immunitario.
Anti-artritico : aiuta a ridurre le infiammazioni e dunque ottimo in caso di artrite. Ma non solo, infatti l’infiammazione può coinvolgere qualsiasi distretto dell’organismo ed ecco che la vitamina C è un ottimo supplemento nutrizionale in questi casi.
Anti-aterosclerotico : aiuta a prevenire l’aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie.
Anti-depressivo : la depressione infatti spesso è accompagnata a carenze nutrizionali. Molti pazienti, grazie al camu – camu, associato ad altri rimedi di supporto, sono riusciti ad abbandonare l’uso di psicofarmaci. Inoltre, le proprietà antiossidanti della vitamina C lo rendono ottimo per la prevenzione dellemalattie degenerative tipo la demenza e l’Alzheimer. Notevole è anche la sua azione nei confronti del morbo di Parkinson: può essere infatti impiegato nei pazienti per evitare la progressione della malattia.
Anti Herpes
Aiuta a combattere le gengiviti
Aiuta a proteggere da molti disturbi del fegato e a disintossicarsi dalle tossine
Anti-ulceroso
Anti-ipertensione: alcuni studiosi spiegano che l’effetto esercitato sulla pressione arteriosa dalla vitamina C e dai minerali contenuti in questo frutto è dovuto ad un rilassamento dei vasi sanguigni dell’organismo che proprio perché più flessibili permetterebbero un abbassamento della pressione arteriosa.
Sembra essere poi un valido supporto per il sistema riproduttivo: molte coppie oggi risultano sterili anche per motivi legati a cattiva alimentazione oltre che per la mancata eliminazione delle tossine cui siamo esposti quotidianamente.
In un’analisi chimica indipendente effettuata su 430g di polvere di camu-camu, sono stati registrati i seguenti valori per 100g di prodotto:
Nutriente Contenuto per 100g
Grassi 2,62g
Proteine 1,55g
Fibre 0,76g
Carboidrati totali 92,71g
Glucosio 18,33g
Lattosio 0,47g
Saccarosio 18,00g
Amido 58,01g
Potassio 9,71g
Calcio 4,27mg
Fosforo 35,14mg
Ferro 0,94mg
Vitamina C 10,20g
Vitamina B2 0,16mg
Vitamina B1 0,07mg
Niacina 8,25mg
L’unica pecca di questo frutto è il sapore: proprio perché fortemente acido è difficile apprezzarlo se non in preparazioni molto zuccherate. Ottimo dunque da impiegare in spremute, gelati, dolci in genere. In commercio però è possibile trovare delle preparazioni in capsule.
Ah, concludo con quest’ultima informazione: grosse quantità di camu – camu vengono esportate in Giappone, negli Stati Uniti e in Olanda per confezionare bevande dietetiche ed energizzati!
Che dire…un altro elisir di salute da non sottovalutare!
Alla prossima!
Seguitemi anche su Facebook
Stefania