Esempi di tavole multi attività per bambini dai 9 mesi ai 36, come crearle con materiali di uso comune. Utili per sviluppare la logica, la motricità fine, stimolare la curiosità e l'autonomia
Ormai di giochi per bambini , o pseudo tali, ne nascono veramente di tutti i tipi, educativi o da evitare assolutamente, ma io credo che, fin da piccolissimi, i giochi più amati e che suscitino maggiore curiosità, siano i semplici oggetti della vita quotidiana, quelli che i bambini vedono sempre in mano a mamma e papà.
I miei figli, per esempio, hanno avuto una predilezione particolare per telecomandi, telefoni, orologi, chiavi, cerniere… e credo siano in buona compagnia, allora, perché non “sfruttare” questa loro passione?
Si tratta di creare attività/gioco che stimolino in modo più organizzato i nostri figli, facendoli familiarizzare, senza paura che si facciano male, con oggetti di vita quotidiana, con cui entreranno sempre più in contatto.
Sto parlando dei cosiddetti Busy boards o pannelli multi attività, che sul web stanno impazzando ultimamente tra le mamme green.
L’ispirazione è senz’altro Montessori: il bambino impara a fare da solo, interagendo con l’ambiente, apprendendo per scoperta, con l’utilizzo dei sensi, con l’autocorrezione e l’auto perfezionamento.
Leggi qui un altro esempio di gioco Montessori: scatola dei misteri fai da te
I pannelli multi attività favoriscono lo sviluppo della logica e la motricità fine, sotto forma di gioco: si tratta di tavole in legno su cui possiamo fissare a piacere serrature con chiavi, campanelli, cerniere, calcolatrice, telecomando, interruttori, campanello bici, rotelle, porticine, vecchia tastiera del computer, specchietti…
Il tutto per stimolare il bambino nelle attività di aprire e chiudere, avvitare e svitare, alzare e abbassare, allacciare… ovvero a compiere tantissime attività di vita pratica.
Per assemblare i busy boards può bastare semplicemente la colla a caldo o le viti x i più esperti. Per chi proprio non ha voglia e tempo ho visto che su etsy per esempio ne vendono già assemblati o da personalizzare.
La cosa bella è che sono adattabili per età, dai 9/12 mesi ai 36 senz’altro, basta scegliere gli oggetti più adatti e consoni alle capacità del bambino.
Da una semplice tavola sensoriale da utilizzare intorno ai 9 mesi, per testare consistenze e materiali diversi,
foto community.babycenter.com
alle tavole più complesse per insegnare ad allacciare, ad allenare la manualità, a stimolare la voglia di esplorare e scoprire, a favorire l’autonomia
foto caffeinatedmama.net
foto simpleonpurpose.ca
Vi lascio il link di due carinissimi tutorial per creare il vostro busy board o per lasciarvi ispirare
fonte foto cover: blog.pianetamamma.it