È lo street artist più famoso al mondo, ma è molto di più di un artista. Nelle sue opere dipinge la realtà attraverso metafore, immagini dissacranti che evidenziano tutte le contraddizioni del nostro tempo.
È lo street artist più famoso al mondo, icona della nostra generazione, ha lasciato la sua firma in giro per il mondo senza mai svelare la propria identità. Ma Banksy non soltanto un artista, è molto di più. Nelle sue opere dipinge la realtà attraverso metafore, immagini dissacranti che evidenziano tutte le contraddizioni del nostro tempo.
Attraverso le bombolette lancia messaggi che condannano il capitalismo, la violenza e l’uso delle armi, contro una società materialista che si avvelena con il cibo spazzatura e distrugge il proprio pianeta.
Anticonformista e portatore di idee innovative, la cui forza sta proprio nella capacità di arrivare anche alle persone più distratte, Banksy prova a scuotere coscienze ormai da anni addormentate e dedite soltanto al consumo.
Le sue opere sono potenti analisi della nostra società, ecco perché Banksy è il portavoce di quella generazione che prova a cambiare questo sistema.
Il consumismo è diventato una religione
Il valore del cibo spazzatura
Cosa insegniamo ai bambini?
Non credo nei cambiamenti climatici
Gli effetti del capitalismo
Chi protegge chi?
Urbanizzazione selvaggia
Il ruolo della donna
Il controllo sociale
I nostri sogni e il nostro futuro