Mi chiamo Rossella, sono una mamma, educatrice professionale per formazione e appassionata del NATURALE, nella sua forma più femminile e "civettuola". Adoro infatti il make-up e la cosmetica, rigorosamente naturali e quegli accessori un po' contro corrente, ma che vanno a braccetto con il rispetto per l'ambiente. Sono decisamente fissata con la cucina sana e la mia famiglia sta diventando una cavia perfetta per i miei esperimenti!!

Approccio alla cosmesi ecologica e naturale, da dove iniziare?

Se stai pensando di avvicinarti alla cosmesi ecologica e naturale, ma non hai le idee molto chiare nel mare di proposte che si stanno diffondendo, anche nella grande distribuzione, allora questo articolo fa per te.

Continua a leggere

Lavaggio in lavatrice: ammorbidente o aceto, qual è la verità?

lavatrice

Quando parliamo di "cose naturali" non dobbiamo dare per scontato che vadano bene per qualunque situazione. È sempre giusto valutare come utilizzarle al meglio, per trarne i massimi benefici e per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. È il caso del lavaggio dei capi in lavatrice e dell'uso che molte persone fanno dell'aceto, in quanto rimedio naturale alternativo all'ammorbidente.

Continua a leggere

Cos'è il "diritto al rischio"? E perchè bisogna garantirlo ai nostri bambini?

bambino iperattivo

Chi ha bambini si sarà sicuramente reso conto di come oggi tutto ciò con cui i nostri figli vengono a contatto sia incredibilmente mediato dall'intervento iper-protettivo degli adulti.

Continua a leggere

Molto più di un profumatore d'ambiente: la Carta d'Armenia

carta d'armenia

Amanti degli incensi e delle atmosfere un po' mistiche, quella di cui vi parlo oggi è una validissima ed ecologica alternativa al più comune bastoncino, che spesso brucia sprigionando non si sa bene cosa. Parliamo della Carta d'Armenia o Papier d'Arménie: una carta aromatica officinale dalle numerose proprietà e dalle origini antiche, apprezzata per i suoi fumi balsamici.

Continua a leggere

Ginnastica a casa, video con programma semplice e adatto a tutti

esercizi corpo libero

Non tutti sono amanti delle palestre, non tutti hanno tempo libero da dedicare allo sport, ma tutti, sono convinta, vogliono sentirsi bene, in forma e vogliono piacersi. Non disperate, esiste sempre l'alternativa casalinga!

Continua a leggere

Per convivere al meglio con gli altri... impariamo L'ASCOLTO ATTIVO

Che sia la mancanza di pazienza, di voglia, la superficialità, una certa supponenza o più semplicemente la fretta che ci rende schiavi ogni giorno, sta di fatto che è piuttosto comune imbattersi in persone la cui capacità di ascolto è ridotta praticamente allo zero!

Continua a leggere

Moda e natura! Seacell: il tessuto prodotto a partire dalle alghe

alga kombu

Tutti ormai conosciamo le proprietà benefiche delle alghe per il nostro organismo, le importanti applicazioni in medicina, alimentazione e cosmetica, ma sapevate che le proprietà delle alghe possono essere sfruttate anche nella moda? 

Continua a leggere

Pasta modellabile: 3 ricette insolite fai da te

C'è una cosa che accomuna bambini piccoli e bambini più grandicelli ed è il piacere di manipolare, toccare, trasformare con le mani.
Dall'anno e mezzo e per tutta la prima infanzia, con modalità e tempi di attenzione diversi certamente, ma tutti i bambini adorano lavorare con le mani!

Continua a leggere

Ravioli vegan alla barbabietola, con ripieno di patate alla salvia

ravioli barbabietola ripieni patate salvia

Quando si dice che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte è proprio vero! Io mi sono innamorata di questi ravioli appena li ho visti e sono anche molto buoni! Delicati e particolari. Incuriosiscono anche i bambini e fanno un ottima figura in tavola.

Continua a leggere

Perchè ogni bambino dovrebbe avere una cucina in legno?

Mancano pochi giorni alla feste di Natale e magari questo articolo potrà essere utile ai genitori fan del metodo Montessori.

Cosa c'è di meglio che regalare una bella cucina in legno, magari realizzata a mano con tanto amore, per stimolare nel bambino quella dinamica tanto amata e tanto utile che è il gioco simbolico?

Continua a leggere