Benefici di una passeggiata all'aperto per il nostro cane

Sono cominciate le belle giornate, ormai è arrivata la primavera! E la voglia di stare all'aperto aumenta in ognuno di noi, un po' per l'allungamento delle giornate, un po' per l'aria tiepida ed il risveglio dei colori nei prati. Perchè quindi non approfittarne per fare qualche passeggiata in più in compagnia del nostro cane? Tanti i benefici per entrambi (e per lo più persino sovrapponibili).

Continua a leggere

Coltivare l'ananas in vaso e ottenere il frutto: come fare?

ananas

Qualche tempo fa ho scritto due articoli su come far crescer una pianta di ananas in casa: a partire dai semi, oppure dal ciuffo. In molti di voi ci sono riusciti, la pianta è ben radicata ed è cresciuta, ma... sono passati mesi, anni e non dà segno di voler fare fiori e quindi nemmeno frutti?

Continua a leggere

Noleggiare un cane ad ore: quanto può influire sul benessere dell'animale?

Può essere considerata una moda? Sta di fatto che l'idea, sorta ad una ragazza di San Francisco, si sta diffondendo anche in altri paesi, Europa compresa.

Continua a leggere

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

mirto olio essenziale

Alla mia collezione di oli essenziali ho recentemente aggiunto, su consiglio di un’amica, quello di mirto. Questa pianta è famosa soprattutto per l’ottimo liquore che si produce dalle sue bacche e non immaginavo invece l’esistenza di un'essenza tanto interessante prodotta dalle foglie e dai ramoscelli di mirto, utile soprattutto in caso di tosse.

Continua a leggere

Lavaggio in lavatrice: ammorbidente o aceto, qual è la verità?

lavatrice

Quando parliamo di "cose naturali" non dobbiamo dare per scontato che vadano bene per qualunque situazione. È sempre giusto valutare come utilizzarle al meglio, per trarne i massimi benefici e per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. È il caso del lavaggio dei capi in lavatrice e dell'uso che molte persone fanno dell'aceto, in quanto rimedio naturale alternativo all'ammorbidente.

Continua a leggere

Istinto predatorio: esiste anche nei gatti domestici?

Il gatto, come tutti gli altri felini, è un animale con un forte istinto predatorio: in natura la caccia è la loro unica fonte di sostentamento. Cominciano a svilupparlo fin da piccoli, giocando tra fratelli iniziano a misurare la loro forza, il loro intuito; naturalmente all'interno della stessa cucciolata il tutto è inoffensivo, il morso e le zampate sono moderate, prive della volontà di recare danno fisico.

Continua a leggere

Mimosa pudica: come e perché le sue foglie si chiudono al tocco

ygj

Sono di ritorno da un fantastico viaggio a Cuba, dove anche le erbacce mi hanno stupito. Camminando in un prato a pochi metri dal mare, ho avvistato dei capolini rosa inconfondibili e mi sono precipitata a giocare con le foglie "sensibili" di questa minuscola piantina, la Mimosa pudica. Per gli agronomi cubani è una vera e propria infestante, che rallenta lo sviluppo delle colture desiderate e si è perfettamente naturalizzata nell'isola.

Continua a leggere

Lana di cane: tessere un maglione con il sottopelo del proprio cane

Chi di voi indosserebbe un maglione, una sciarpa o un berretto fatto con la lana del proprio cane? Bhè qualcuno ci ha già pensato.

Continua a leggere

Cos'è il "diritto al rischio"? E perchè bisogna garantirlo ai nostri bambini?

bambino iperattivo

Chi ha bambini si sarà sicuramente reso conto di come oggi tutto ciò con cui i nostri figli vengono a contatto sia incredibilmente mediato dall'intervento iper-protettivo degli adulti.

Continua a leggere

La sveglia piagnucolona

sveglia

Tutti i capricci dei nostri piccoli hanno ragioni profonde, che vanno comprese senza cadere nell'errore di assecondarle. Se lo facciamo, comunichiamo ai bambini che possono continuare a comportarsi così. Al contrario, se ci limitiamo a punirli, tralasciando di ascoltare le richieste, perdiamo di vista una parte importante del loro messaggio e di quello che vogliono dirci con i capricci.

Continua a leggere