Potente tornado si abbatte in Texas: un morto, diversi feriti e abitazioni distrutte lungo la costa meridionale

In Texas un tornado ha devastato dozzine di abitazioni lungo l'estremità meridionale dello Stato americano. Confermata la morte di un cittadino mentre, secondo quando riferito dai media statunitensi, almeno 10 persone sarebbero state portate in ospedale

Alberi divelti, auto sfasciate e case danneggiate. Intorno all’alba di sabato 13 maggio un tornado di intensità EF1 si è abbattuto lungo la costa meridionale del Texas lasciando dietro di sé distruzione. Finora è stata accertata la morte di una persona, deceduta nella notte schiacciata dai resti della sua abitazione.

Almeno 10 sarebbero ricoverate in ospedale di cui due in condizioni critiche secondo quanto diffuso dalle fonti americane.

Tra le località colpite Laguna Heights come la vicina Port Isabel dove i danni sono significativi. Di alcune case non rimane più nulla. Le squadre di soccorritori stanno lavorando per rimuovere detriti e ripristinare le linee elettriche mentre diverse strutture hanno offerto accoglienza agli sfollati.

Il giudice della Contea di Cameron Eddie Trevino Jr. ha imposto intanto un coprifuoco notturno dalle ore 23.00 alle ore 06.00 per tutti i minori di 17 anni. Salvo modifiche, questo decadrà martedì 16 maggio. L’area colpita dal tornado continuerà a essere presidiata da poliziotti e vigili del fuoco e l’accesso è limitato ai soli residenti, invitati a compiere quanti meno spostamenti possibili.

In settimana eventi metereologici avversi si sono verificati anche in Kansas, Nebraska e Oklahoma.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram