L’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo” limiterebbe la libertà di scelta dei consumatori, così l’Antitrust ha multato Amazon per pratiche commerciali scorrette
Sanzione da parte dell’AGCM, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, da 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU, per una pratica commerciale scorretta.
Il motivo? L’opzione preimpostata del cosiddetto “acquisto periodic”o per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito di Amazon limita le scelte dei consumatori.
In particolare – spiega l’Antitrust – nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.
Sarebbe questa, secondo l’Antitrust, una tattica che limiterebbe fortemente la libertà di scelta dei consumatori, dal momento che la pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente indurrebbe a comprare periodicamente un prodotto, anche se non ce n’è bisogno.
Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli.
In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta.
Amazon annuncia ricorso
Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno – si legge – i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente”. Amazon scrive che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità “di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: