Toshiba ha sviluppatoun sistema che permette di riutilizzare lo stesso foglio di carta fino a cinque volte
Quante volte ci siamo ritrovati a gettare via grandi quantità di fogli di carta, vecchi documenti che non servono più? E se avessimo potuto cancellarne il contenuto? Non è impossibile, anzi. Toshiba lo ha già reso possibile con la sua stampante e-STUDIO307LP.
Anche se ormai il digitale ha ridotto l’utilizzo della carta, i nostri uffici e le nostre case sono sempre pieni di fogli. Stampare a volte è necessario, ma è possibile farlo strizzando l’occhio all’ambiente.
Toshiba ha sviluppato infatti un sistema che permette di riutilizzare lo stesso foglio di carta fino a cinque volte. Grazie a questa innovazione, assicura Toshiba, il consumo di carta negli uffici può essere ridotto dell’80%.
e-STUDIO307LP è la prima stampante al mondo ad utilizzare il toner cancellabile. È dotata infatti di un dispositivo dove al cui interno si inseriscono i documenti già stampati. Basta posizionare la carta usata e premere il pulsante avvio. In pochi istanti la macchina restituirà fogli lindi e bianchi che potranno essere riutilizzati evitando così di usarne altri. Più che cancellare l’inchiostro, la stampante lo rende invisibile.
Ma c’è di più. e-STUDIO307LP non sa solo cancellare ma anche scansionare ed archiviare. Infatti, prima di far sparire il contenuto dei documenti li scannerizza e li archivia in rete nel cloud.
Eccola all’opera:
Un nuovo modo di vedere la stampa, sempre più verde grazie a dispositivi eco-sostenibili che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2.
Addio pile di carta straccia, spazio al riuso anche al lavoro.