Avete ricevuto anche voi un sms che rimanda a un link per bloccare una spedizione? Non apritelo, è l'ennesima truffa
Anno nuovo, nuove truffe. Si moltiplicano le segnalazioni di casi di smishing, ovvero una forma di phishing in cui gli hacker utilizzano un SMS per spingere i destinatari a cliccare su un link in modo da ottenere informazioni private e sborsare soldi ai malcapitati.
In questi giorni diversi utenti hanno ricevuto un messaggio che recita “Il tuo ordine è trattenuto presso il nostro centro di distribuzione. Si prega di seguire le istruzioni qui”, seguito da un link.
L’SMS fa riferimento ad un presunto pacco che il destinatario ha ordinato, una situazione molto comune nell’era dell’e-commerce. Naturalmente si tratta di una truffa. Se si clicca sul link, si viene indirizzati in una pagina di un sito (ovviamente costruito ad hoc) che ricorda quello dei centri spedizione. Ma all’utente vengono poi richiesti dati personali di vario tipo e di pagare una cifra per sbloccare la spedizione.
Leggi anche: No, Amazon non sta cercando investitori inviando SMS. Attenzione alla nuova truffa!
Attenzione, quindi, a non cadere nella trappola. Se lo avete ricevuto anche voi, cancellatelo al più presto. In caso di mancata consegna, i corrieri lasciano un avviso nella cassetta della posta oppure informano tramite la piattaforma online in questione.
Come ribadito più volte dalla Polizia Postale, mai fornire i propri dati sensibili rispondendo a messaggi di questo tipo se non vogliamo avere brutte sorprese.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Occhio al messaggio via SMS di pacco Amazon in attesa. È una truffa
- Se hai SPID di Poste, fai attenzione agli SMS falsi che rubano le credenziali. È una nuova truffa
- “Puoi rimandarmi questo codice a 6 cifre?” Non rispondete, è la truffa che corre su Whatsapp!
- Attenti alla truffa dell’SMS con codici WhatsApp: vogliono rubarvi l’account