“Trenitalia sta regalando viaggi gratis per un anno”: attenti alla truffa che corre su WhatsApp

Ci dispiace deludervi, Trenitalia non sta regalando viaggi gratis per un anno. Quella che sta circolando su WhatsApp è una promozione fake attraverso la quale si punta a ingannare gli utenti più sprovveduti

Un amico o una collega vi ha invitato su WhatsApp ad approfittare della promozione che vi permette di viaggiare gratis sui treni per tutto l’anno? L’offertà è indubbiamente allettante; peccato, però, che non ci sia nulla di vero.

Come confermato dalla stessa Trenitalia, si tratta di un messaggio fake, anche se a primo impatto sembrerebbe proprio la schermata dell’app dell’azienda, ma non in realtà non ha nulla a che fare con essa. Si tratta, invece, di un classico tentativo di phishing.

In questo caso all’utente viene chiesto di rispondere ad una serie di domande per ottenere la Carta Viaggio Trenitalia valida per un anno. Anche sui social stanno girando dei post in cui si sponsorizza una fantomatica offerta molto simile:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid023NLtA4KWuxmytqB6pYhCaNsyzG93hVRVcgc7TdgG8pXFFbbfwPJUU8NfUMUj3Geyl&id=61552321287945

“Naturalmente ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti” spiega la società, invitando gli utenti a non abboccare.

Noi abbiamo già avvertito i nostri utenti su tutti i nostro social. Ricordiamo che le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra App o sui nostri profili social ufficiali – aggiunge Trenitalia. – Questa promozione non ha nulla a che fare con Trenitalia e qualsiasi contenuto ad essa collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia.

Se stavate già sognando le mete da visitare in treno gratuitamente nel 2024, frenate gli entusiasmi e avvisate anche i vostri amici e parenti che è tutto falso, ricordandogli di non aprire il messaggio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Adnkronos

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram