TikTok sta per diventare limitato per alcune fasce di età: tempo massimo di 60 minuti

TikTok ha deciso di introdurre un limite di 60 minuti attivi al giorno per gli utenti minori di 18 anni, in modo da far diventare gli adolescenti più consapevoli del tempo trascorso sullo schermo

TikTok sta implementando nuove misure per tutelare la sua comunità virtuale a partire da questo marzo. La maggior parte di esse si concentra sul fornire la migliore protezione possibile agli adolescenti e alle famiglie. Il cambiamento principale riguarda il tempo che i giovani trascorrono sul social network.

Sarà infatti introdotto un limite di 60 minuti attivi sullo schermo al giorno per tutti gli account degli utenti di età inferiore ai 18 anni. Trascorso questo tempo, riceveranno una notifica in cui dovranno inserire una password che permetterà loro di continuare a navigare o di uscire.

Inoltre, ogni utente riceverà una notifica settimanale nella casella di posta elettronica con un riepilogo dettagliato del tempo trascorso sullo schermo.

Far diventare gli adolescenti più consapevoli del tempo trascorso sullo schermo

Cormac Keenan, direttore di Trust & Safety di TikTok, ha spiegato così i cambiamenti apportati all’app:

Stiamo migliorando il nostro strumento di gestione del tempo trascorso sullo schermo con più opzioni personalizzabili, introducendo nuove impostazioni predefinite per gli account degli adolescenti e ampliando il programma Family Sync con più controlli parentali

Sebbene non vi sia un consenso sociale sulla quantità di tempo consigliata ai giovani per l’utilizzo dell’app, TikTok ha sostenuto la necessità di un cambiamento normativo dopo aver consultato una ricerca accademica condotta dagli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.

L’idea principale fornita da questo studio e su cui si sono basati i responsabili di TikTok è la necessità di essere più consapevoli del modo in cui viene impostato il tempo libero, così da aiutare le persone a essere più intenzionali nelle scelte che fanno.

Si propone così agli adolescenti stessi di stabilire un controllo sul tempo che trascorrono all’interno dell’app di 60 minuti.

Le altre impostazioni di sicurezza

L’implementazione di questa nuova misura dovrebbe portare un cambiamento e continuare la solidità sviluppata nelle impostazioni di sicurezza di TikTok.

I ragazzi tra i 13 e i 15 anni devono infatti mantenere il loro account privato, permettendo loro di essere consapevoli di ciò che vogliono condividere, con chi e quando. A sedici anni si possono inviare messaggi diretti, mentre si devono aspettare i 18 anni per fare un video live.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook