Il 19 novembre sarà il “Ragù Day” per Nonna Rosetta. Ad annunciarlo è Casa Surace, per commemorare un anno dalla scomparsa della nonna italiana più famosa del web con le sue tradizioni e, appunto, il suo ragù che cuoce (almeno) 8 ore
Era un po’ diventata la nonna di tutti, forse perché era la “classica nonna” che si aggirava per la cucina con lo zoccolo di legno in mano da una parte e il mestolo per il ragù già in cottura alle 8 del mattino dall’altra.
Stiamo parlando di nonna Rosetta, la star del canale YouTube Casa Surace (la casa di produzione nata dall’incontro tra ragazzi e ragazze di Napoli e Sala Consilina che realizza i propri progetti facendo leva su cinema, teatro e nuovi linguaggi presi dal web).
È passato quasi un anno dalla sua morte, ma Casa Surace non vuole dimenticare un suo personaggio – ma prima di tutto una persona – iconico. Per tanti ha rappresentato molto, soprattutto per chi dal sud si è trasferito al nord lontano dalla famiglia e in lei rivedeva quelle tradizioni di un tempo tra una risata e una lacrima di commozione.
All’inizio avrebbe dovuto apparire in un solo video, ma poi ha conquistato il pubblico ed è diventata una presenza fissa con tutte quelle perle di saggezza popolare tipica delle nonne. Per questo un po’ tutti l’abbiamo pianta, ma ora è tempo di ricordarla e di farlo con il sorriso con un “Ragù Day” in suo onore.
Un modo per sederci a tavola insieme a chi amiamo
Ad annunciarlo sulla pagina Facebook è proprio Casa Surace, spiegando che si tratterà di
un’occasione per chiunque di sedersi a tavola con le persone a cui vuole bene per condividere qualche ora, perché non bisogna aspettare che le persone a cui vogliamo bene non ci siano più, per dedicare loro del tempo.
Ecco allora attraverso le loro parole, di cosa si tratterà:
Un anno fa è morta nonna Rosetta. Il 18 novembre. Per noi è scomparsa una vera nonna, lo sapete. Rimarrà per sempre nel nostro ricordo.
Era venerdì e la domenica ci avete riempito di foto di ragù che preparavate in suo ricordo. Ci avete inondato di affetto, con quelle immagini di un piatto dalla preparazione lunga e piena d’amore. È un anno che abbiamo in testa il fatto che ci piacerebbe ricordarla ogni anno, con tutti quelli che l’hanno considerata una vera nonna, come noi.
Perciò abbiamo deciso di organizzare un Ragù Day in ricordo di Nonna Rosetta e di tutte le nonne di cui ci ricordiamo quando sentiamo il profumo del sugo.
Il giorno scelto non sarà il 18 novembre, quanto il 19 perché sarà domenica e quale miglior giorno per celebrare una nonna che una domenica? E allora uniamoci anche noi alla loro iniziativa, riempiendo la nostra cucina del profumo di un buon sugo all’italiana, (meglio ancora se un “ragu” senza carne ma ugualmente buonissimo).
A nonna Rosetta!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
https://www.facebook.com/casasurace/posts/744089061084483?ref=embed_post
Ti potrebbe interessare anche: