Se avete ricevuto anche vuoi questa mail, non abboccate: l'Agenzia delle Entrate è estranea a questo tipo di comunicazione. Si tratta dell'ennesimo tentativo di truffa online
Il rischio truffa è sempre dietro l’angolo, soprattutto nell’era digitale. Una delle ultime riguarda dei messaggi recapitati dall’Agenzia delle Entrate, o almeno questo è ciò che viene fatto credere ai malcapitati.
La contattiamo dalla Agenzia delle entrate Italia in merito ad un bonifico estero. – si legge nelle mail che tanti stanno ricevendo negli ultimi giorni – La informiamo che abbiamo ricevuto il pagamento di 1000 euro per la tassa di conversione e oggi procediamo con l’accredito del bonifico.
Tutto falso. In realtà, nonostante sia presente il logo e una firma, l’Agenzia delle Entrate non ha nulla a che vedere con questa comunicazione, che può arrivare anche via SMS. Si tratta di un tentativo di phishing.
Attenzione ai tentativi di #phishing. Circolano false comunicazioni dell'Agenzia, via mail o messaggio, che chiedono il pagamento di imposte a seguito di un fantomatico bonifico estero a favore della vittima. Non apritele e cestinatele subito!
Leggi qui 👉🏼 https://t.co/xAfkKfqZD2 pic.twitter.com/sETbfWGgM7— Agenzia Entrate (@Agenzia_Entrate) February 13, 2024
Dello schema fraudolento fanno parte false comunicazioni telefoniche che potrebbero provenire sia da numeri italiani che esteri (ad esempio con prefisso +44). – mette in guardia l’ente pubblico attraverso una nota – Si raccomanda in questi casi di non cliccare sui link in e-mail o servizi di messaggistica (sms, whatsapp, ecc.), di non fornire dati personali in occasione di telefonate legate a questo tipo di fenomeni e di non ricontattare il mittente di eventuali comunicazioni.
Come suggerito dall’Agenzia delle Entrate, in caso di dubbi sulla veridicità di un messaggio è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Agenzia delle Entrate
Leggi anche: