Lanciarsi da un motoscafo in corsa per atterrare nella schiuma del motore: la folle sfida su TikTok miete già le sue prime vittime
È l’ultima, insensata, folle e pericolosissima – e il conteggio di vite spezzate in tal senso è impietoso – sfida in tendenza sui social, in particolare su TikTok. Stiamo parlando del “boat jumping”: saltare da una barca lanciata a grande velocità e atterrare in mezzo alla schiuma provocata dal motore dell’imbarcazione stessa.
Basterebbe la descrizione per capirne l’assurdità, ma ve ne spieghiamo anche i rischi. Quando un motoscafo viaggia a forte velocità, l’impatto con l’acqua è di gran lunga più violento. Lanciarsi in acqua equivale a schiantarsi contro un muro di cemento. A ciò si aggiunge la possibilità concreta di ferirsi con l’elica o di annegare.
Quattro morti negli ultimi sei mesi
E infatti, come detto, sono arrivati i primi morti che però non sembrano fermare questa nuova moda. Negli ultimi sei mesi la challenge del boat jumping ha già portato alla morte di quattro persone negli Stati Uniti. Tutto è cominciato con un papà in Alabama.
L’uomo si trovava in barca con la famiglia sul fiume Coosa, a febbraio, ed è saltato giù dall’imbarcazione in corsa, morendo sotto gli occhi dei figli inorriditi. Da quel momento altre tre persone si sono rotte l’osso del collo quando hanno toccato l’acqua in velocità e sono annegate per questo ridicolo “divertimento”.
Il capitano Jim Dennis della squadra di soccorso di Childersburg, in Alabama, ha dichiarato:
Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto quattro annegamenti che erano facilmente evitabili. Stavano facendo una sfida di TikTok. Si tratta di salire su una barca che va ad alta velocità, saltare dal lato della barca, senza tuffarsi, saltando a piedi uniti e sporgendosi nell’acqua.
@tndtok First responders in Alabama are seeing a spike in drownings related to a TikTok boating challenge, where people jump off of a boat moving at high speeds. #boat #tiktokchallenge #alabama #firstresponders #jumpoffboat
La tendenza esiste da un paio di anni, ma è diventata virale all’inizio del 2023
Cercando #boatjumping sulla popolare piattaforma di social media si trovano numerosi video di persone che si lanciano da barche in corsa. Anche se la tendenza esiste da un paio d’anni, è diventata pericolosamente popolare dall’inizio del 2023. Da quella prima morte, altre tre persone hanno avuto un destino simile, quello che il capitano ha definito “morte istantanea”.
Penso che le persone, se vengono riprese dalle telecamere, siano più propense a fare qualcosa di stupido perché vogliono mettersi in mostra davanti ai loro amici per i social media. Anche se le persone si buttano in acqua, la velocità della barca combinata con il modo in cui atterrano può avere lo stesso effetto di chi si butta nel cemento. Se la testa e il collo non sono protetti, il saltatore può facilmente morire o rimanere paralizzato in modo permanente. Per questo la polizia dell’Alabama invita tutti a non partecipare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Squali, è allarme su TikTok, ma c’è davvero pericolo in Italia? Come comportarsi se ne vedi uno
- Torna la pericolosa tendenza TikTok #SummerBody: corpi sempre più magri mostrati sui social
- “Subway Shirt”: vi spieghiamo perché è inutile (e sbagliato) indossare la maglietta in trend su TikTok per difendersi dalla violenza