E' dedicato a Israel Kamakawiwoʻole il doodle di oggi. La sua voce che interpreta "Somewhere over the rainbow" ha incantato il mondo
E’ dedicato a Israel Kamakawiwoʻole il doodle di oggi. La sua voce che interpreta “Somewhere over the rainbow” ha incantato il mondo. Per questo oggi Google ha deciso di regalargli il Doodle in occasione del suo 61° compleanno.
L’artista hawaiano è scomparso nel 1997, ma oggi avrebbe compiuto 61 anni. Musicista, cantante ma anche attivista del movimento per l’indipendenza delle isole Hawaii, col suo ukulele, ha toccato il cuore di tutti cambiando per sempre il volto della musica hawaiana. Attraverso le sue canzoni gioiose, il suo amore per la vita e la difesa dei valori e della cultura delle sue amate isole, è stato definito come “Voice of Hawaii”.
Israel Ka`ano`i Kamakawiwo`ole è nato il 20 maggio 1959 in un sobborgo di Honolulu, nelle Hawaii ed è cresciuto in una famiglia di nativi isolani, amanti della musica hawaiana. Dall’età di 10 anni non faceva un passo senza il suo fedele ukulele. Durante l’adolescenza, insieme al fratello e a tre amici fondò i Makaha Sons of Ni’ihau. Dal 1976 fino agli anni ottanta, la band hawaiana divenne molto celebre grazie anche ai tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, fino alla pubblicazione di 10 album di successo.
L’indimenticabile “Over the Rainbow”
Una sera, nel 1988, Israel si sedette nel suo studio di Honolulu, chiuse gli occhi e, senza prove o ripetizioni, interpretò con la sua voce e il suo ukulele “Somewhere Over the Rainbow”. Non sapeva che quella registrazione, la colonna sonora del video di oggi Doodle, era destinata a diventare un fenomeno internazionale.
Ma Israel è molto più di un cantante. Con la sua band e la sua carriera solista di successo, ha ridefinito la musica popolare hawaiana attraverso il suo stile unico e diffuso il suo amore per le isole di tutto il mondo.
La sua versione iconica di “Over the Rainbow” è stata utilizzata in molti di film di successo, programmi TV e pubblicità.
“Il Doodle è ricco di luoghi delle Hawaii che hanno avuto un significato speciale per Israel: l’alba a Diamond Head, Makaha Beach, il Palehua, la lava che scorre e il paesaggio vulcanico della Big Island, la spiaggia di sabbia nera di Kalapana, il Wai `costa anae” spiega il team di Google.
E’ questo il video che appare oggi sulla Home di Google per celebrare il cantante:
Fonti di riferimento: Google Doodle
LEGGI anche:
Earth Day 2020, il Doodle di Google fa gli auguri alla Terra con le api