Google torna nelle profondità marine e ci regala un viaggio virtuale dai fondali Hawaiani e australiani
Fare snorkeling nella barriera corallina al tramonto. Ma non solo, nuotare nelle profondità marine di Oahu Hanauma Bay alle Hawai e vedere da vicino il cratere Maui Molokini. È ancora Google con SeaView che regala immagini mozzafiato.
Non occorre essere Jacques Cousteau per vedere da vicino flora e fauna oceaniche, basta un click. Continua il progetto Google Sea View, che sta esplorando i fondali più belli del pianeta osservando da vicino la vita dei suoi abitanti. Il progetto avviato lo scorso febbraio ha raggiunto e immortalato nuove mete, Australia, Filippine e Hawaii.
Qui la potente videocamera SVII sta registrano migliaia di immagini, in questo modo, Google può fornire agli utenti la possibilità di nuotare virtualmente e a 360° in fondo al mare. La videocamera è stata progettata appositamente per “migliorare la fluidodinamica quando si viaggia sott’acqua”, e si muove ad una velocità di 4 chilometri orari, catturando immagini a 360 gradi ogni 4-6 secondi in 20 luoghi diversi.
Il lavoro nasce dalla collaborazione con la Catlin Seaview Survey, un importante studio scientifico delle barriere coralline del mondo, per rendere queste immagini straordinarie disponibili a milioni di persone attraverso la funzione Street View di Google Maps.
E se quello che abbiamo visto a febbraio, sembrava già un piccolo miracolo, ossia poter osservare vis à vis la barriera corallina, oggi, è possibile andare oltre. Come? Utilizzando Google Maps per trovare una tartaruga marina tra un branco di pesci, o seguire una manta.
E non è tutto. È possibile scoprire molto di più sulla barriera corallina tramite il World Wonders Project, il sito web che raccoglie i siti antichi e moderni siti entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità.
Se siete già stati in Antartide e nella Foresta Amazzonica, non vi resta che esplorare il mare. Buona nuotata!
Clicca qui per vedere le immagini su World Wonders Project
Clicca qui per iniziare il tour sottomarino