Dal Sud Corea arriva l'assurdo trend di friggere gli stuzzicadenti biodegradabili in olio bollente e mangiarli come fossero patatine: le autorità sanitarie intervengono con un comunicato ufficiale nel tentativo di arginare il dilagare di questa assurda moda
Il mondo di TikTok non smette mai di sorprendere (in negativo!) e di rendere virali sfide e tendenze spesso dannose e pericolose per chi le prova, che mette a repentaglio la propria incolumità per una manciata di like in più.
L’ultimo assurdo trend arriva dal mondo orientale, patria dello stesso social – in particolare dalla Corea del Sud – e consiste nel friggere e mangiare gli stuzzicadenti: vi spieghiamo in che modo.
Leggi anche: Queste sono le challenge TikTok più pericolose che ogni genitore dovrebbe conoscere
Il trend del momento: friggere gli stuzzicadenti
In Sud Corea vengono prodotti e venduti prodotti per l’igiene dentale un po’ diversi da quelli a cui siamo abituati noi in Occidente.
Mentre noi siamo soliti utilizzare stuzzicadenti in legno per rimuovere i residui di cibo dai denti, nel Paese orientale sono diffusi stuzzicadenti biodegradabili realizzati con un impasto di amido di mais e patate dolci, a cui viene aggiunto del colorante verde.
L’obiettivo dei produttori era quello di creare un prodotto più sostenibile dal punto di vista ambientale – non certo di mettere sul mercato un pericoloso snack da friggere.
E invece hanno iniziato a diffondersi video che mostrano la “cottura” degli stuzzicadenti in olio per friggere, e sempre più persone hanno voluto imitare questa assurda ricetta.
In effetti, viste le componenti potenzialmente edibili degli stuzzicadenti (patate e amido di mais), questi si cuociono in olio bollente, gonfiandosi e arricciandosi, divenendo simili a patatine fritte nella consistenza e nel gusto.
Qualche utente di TikTok offre addirittura spunti per la presentazione del piatto o per il condimento di queste assurde “patatine”.
@katchup_news A video by a South Korean TikToker cooking and eating fried toothpicks made of starch widely went viral on social media. As cooking and eating fried starch toothpicks became a new food trend on social media, South Korean government asked people not to eat fried toothpicks. #viral #toothpicks #friedtoothpicks #southkorea #fyp #news #health #safety #starchyoothpicks #healthconcerns #safetyconcerns #southkoreanews #tiktokchallenge #challenge #friedfood #koreannews #koreantiktok
Il fenomeno è dilagato al punto che le autorità sanitarie coreane hanno emesso un comunicato con cui mettono in guardia dal consumare questi utensili dentali poiché non sono stati approvati per il consumo umano.
Il colorante utilizzato per gli stuzzicadenti non è adatto al consumo umano, e allo stesso tempo le fasi di produzione industriale non rispettano gli standard igienici necessari quando si parla di cibo.
#녹말이쑤시개 먹는 제품이 아닙니다! ❌
녹말이쑤시개는 #위생용품 입니다!
위생용품은 성분·제조방법·용도에 대한 기준·규격에 따라 안전성이 관리되고 있으나 #식품으로서 안전성은 검증된 바 없습니다. #섭취하지마세요! ❌ pic.twitter.com/OPNMDc1ofq— 식품의약품안전처 (@TheMFDS) January 24, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Reuters
Ti consigliamo anche:
- Rompere le uova sulla fronte dei figli è l’ultimo stupido (e pericoloso) trend che sta spopolando su TikTok
- I TikTok sulle diete estreme stanno facendo aumentare i disturbi alimentari tra i giovani, l’inquietante inchiesta
- L’ultimo assurdo trend di Tik Tok: squadrare la mascella, martellandosi la faccia