Benvenuto autunno! Ebbene sì, contrariamente a quanto pensate, è proprio oggi, 23 settembre, che cade l’equinozio d’Autunno e si dice ufficialmente addio all’estate (e col caldo che ha fatto era pure ora...)
Benvenuto autunno! Ebbene sì, contrariamente a quanto pensate, è proprio oggi, 23 settembre, che cade l’equinozio d’Autunno e si dice ufficialmente addio all’estate (e col che ha fatto era pure ora…).
Tra zucche di tutti i tipi, anche Google festeggia l’ingresso delle nuova stagione e dedica un doodle all’evento. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca uno scoiattolino fa qua e là capolino tra sei zucche (l’artista del doodle è la statunitense Kirsten Lepore).
Insomma, le giornate diventeranno sempre più corte e cominceranno i primi freddi. Disperati? Ma per carità! Scacciate ogni tipo di malumore e cominciate a dare un’occhiata in giro: l’autunno è la stagione per eccellenza dei colori, quando il verde brillante delle foglie lascia il posto a tonalità calde come l’arancio, il rosso e il giallo e sarà attorno a voi un incantevole scenario.
E in più, l’Autunno è anche sinonimo di raccolto di semi per l’anno prossimo, di radici per tisane e preparati come unguenti e oleoliti, di vendemmia e di primo vino, di castagne e di maglioncini di cotone.
Sì, ma se proprio vi gira male, sappiate semplicemente che quella simpatica e mai noiosa alterazione del vostro umore altro non è che una “depressione stagionale”, che in questi mesi qua ci sta tutta e che è destinata a scemare. La causa è da ricercarsi proprio nella luce del sole, in grado di attivare la serotonina, un ormone secreto dal nostro cervello che controlla l’umore e la produzione della melatonina.
Di conseguenza, avendo meno luce naturale a nostra disposizione, il nostro cervello produce meno serotonina e si lascia sopraffare da quella sorta di depressione che si manifesta con maggior stress, disturbi del sonno, risveglio mattutino difficoltoso, voglia di cibi zuccherini e di carboidrati, aumento di peso e insonnia.
Voglia di fare saltami addosso, insomma, ma nulla che non possa essere risolto con qualche piccolo accorgimento. Prendetevi un po’ di tempo, fate abituare il vostro organismo al nuovo clima e riposatevi se ne sentite l’esigenza. Non dimenticate di fare sempre un po’ di attività fisica, qualsiasi tipo, purché non siate troppo sedentari, e che l’autunno dà in dono una miriade di prodotti coi quali coccolarvi con le prime ricette calde.
Non vi basta? Ecco qui i nostri 10 motivi per cui da oggi comincia una stagione nuova coi fiocchi.
Germana Carillo
LEGGI anche: