Google Street View arriva anche tra i sentieri delle Dolomiti
Google Street View sulle meravigliose Dolimiti. Dalla Marmolada alle Dolomiti bellunesi a quelle del Brenta: il gigante di Mountain View vi potrà far scalare anche le vette più belle d’Italia.
Così, grazie alla collaborazione tra la fondazione Dolomiti Unesco e Google, il servizio Street Viewapproda in questi giorni anche sui sentieri nostrani grazie a foto a 360 gradi geo-referenziate tra mulattiere e rifugi e paesaggi naturali diventati nel 2009 patrimonio dell’Umanità.
“Trekker loan program” è il nome del progetto di Google che dà la possibilità a enti turistici, associazioni non profit, università e enti di ricerca di prendere in prestito il Trekker, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.
Con questo strumento, dal peso di 25 chili, è stato possibile mappare soltanto itinerari abbastanza semplici sotto il punto di vista escursionistico, distribuiti in 5 diverse Province: Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine.
Per accedere al servizio, basta aprire Google Maps e trascinare il simpatico ometto di Street View sui nuovi percorsi azzurri evidenziati sulla mappa. Questa la lista completa dei sistemi escursionistici a disposizione: Pelmo e Croda da Lago; Marmolada, Pale di San Martino-San Lucano-Dolomiti Bellunesi-Vette Feltrine, Dolomiti Friulane e d’oltre Piave, Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio-Latemar, Bletterbach, Dolomiti di Brenta.
Visita con Street la Groenlandia
Visita con Street il deserto
Visita con Street il Grand Canyon
Visita con Street l’Antartide
Visita con Street il Rio delle Amazzoni
Visita con Street View la Barriera Corallina
Germana Carillo