Uova al microonde che esplodono, la nuova folle (e pericolosissima) sfida che sta dilagando su TikTok

Far rassodare le uova nel forno a microonde e poi farle esplodere incidendole con il coltello: l'ultima (pericolosa) tendenza che sta spopolando su TikTok

Vi parliamo spesso di TikTok e delle “sfide pericolose” di cui questo social si fa veicolo e cassa di risonanza: spesso, a lanciarsi in queste sfide sono i giovanissimi, che non si rendono conto dei rischi a cui si espongono con tanta leggerezza.

Il trend del momento è estremamente pericoloso per chi lo mette in atto, poiché può provocare ustioni al volto e alle mani con conseguenze spesso irreversibili: stiamo parlando delle “uova esplosive”.

Il trend delle uova che scoppiano

Si tratta, in pratica, di far rassodare un uovo nel forno a microonde e poi di provare ad aprirlo a favore di telecamera (e di followers): il risultato è un’esplosione tutt’altro che divertente, anzi molto pericolosa.

@mira123dahl

Someone said to not microwave hardboiled eggs so I had to do it yolo #foryou #fördig #fyp

♬ originalljud – Mirjanobanano

Il motivo di questa esplosione è semplice: durante la cottura al microonde, il tuorlo dell’uovo può raggiungere anche una temperatura di 100°C (la temperatura dell’acqua che bolle).

Quando si fa rassodare un uovo, si creano minuscole sacche d’acqua all’interno del tuorlo che acquista una consistenza solida: basta far raffreddare l’uovo per qualche minuto prima di consumarlo, e non ci saranno conseguenze pericolose per noi.

Al contrario, se l’uovo viene portato a temperature altissime e lo si incide mentre esso è ancora bollente, ecco che si verifica l’esplosione che rimbalza in tantissimi video TikTok:

Le conseguenze per la salute

Come abbiamo detto, il primo rischio che corre chi incide un uovo appena uscito dal forno a microonde è quello di rimanere ustionato dai pezzetti di tuorlo bollente che schizzano da tutte le parti a seguito dell’esplosione.

In tutto il mondo sono numerosi i casi di ustioni gravi alle mani e al volto (in particolare, agli occhi) provocati da questa challenge: si tratta, in molti casi, di danni permanenti.

Ma c’è anche un altro rischio, legato al forte rumore provocato da questa esplosione: un uovo cotto al microonde che scoppia può provocare un suono che supera i 130 decibel – in pratica, lo stesso rumore prodotto da un colpo di arma da fuoco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram