L'aurora boreale, uno spettacolo da sogno. Vederlo dal vivo è una fortuna, visto che per farlo occorre andare al di sopra del 65° parallelo. Ma Google e le sue telecamere si sono recate nel nord della Finlandia e hanno fotografato il cielo a colori
L’aurora boreale, uno spettacolo da sogno. Vederlo dal vivo è una fortuna, visto che per farlo occorre andare al di sopra del 65° parallelo. Ma Google e le sue telecamere si sono recate nel nord della Finlandia e hanno fotografato il meraviglioso cielo a colori.
Il team di Street View ha viaggiato in lungo e in largo, esplorando luoghi altrimenti inaccessibili come il deserto, l’Antartide e le profondità degli oceani. Ma adesso è toccato al Polo Nord.
In lingua inglese note come Northern Light, le aurore polari sono chiamate boreali nell’emisfero nord e australi in quello meridionale. Le foto sono state scattate nel nord della Finlandia e ritraggono i tipici colori del verde e dell’azzurro causati dalle particelle solari a contatto con l’atmosfera terrestre.
“Le aurore possono assumere molte forme visive diverse. Le più distintive e le più brillanti sono gli archi aurorali” spiega Google.
LEGGI anche: Aurora boreale: i luoghi e i periodi migliori per vederla
Ed ecco alcune immagini scattate nella parte settentrionale della Finlandia.
Aggiunge Google che “frammentate o in blocchi separati e in rapida evoluzione spesso possono riempire tutto il cielo”.
Le “luci del nord” hanno avuto una serie di nomi diversi nel corso della storia. Uno di essi era “Danza degli Spiriti”. Inoltre, nel Medioevo, in Europa le aurore erano comunemente ritenute un segno di Dio.
Esse sono visibili soprattutto nella penisola scandinava, in Islanda, Alaska, nel nord del Canada, in Groenlandia e nell’Asia del Nord.
Per fare un toru virtuale con Google e ammirare l’aurora boreale, clicca qui
Francesca Mancuso
Foto: Google
LEGGI anche:
Svezia: riapre l’IceHotel in Lapponia, unico per ammirare l’aurora boreale
Google nei parchi nazionali: percorri i sentieri con Street View