È tornata a circolare una mail fraudolenta apparentemente inviata da Facebook. Utilizzando un tono ufficiale, l'e-mail richiede l'inserimento di un codice o il clic su un link blu, simulando una procedura di sicurezza per reimpostare la password. Attenzione, si tratta di un tentativo di phishing
Il tema della sicurezza online è sempre molto caldo e tra le varie truffe che girano e i tentativi più o meno sofisticati e ingegnosi di rubare dati sensibili, bisogna stare sempre molto attenti. In questi giorni, sta girando una mail fraudolenta che solo apparentemente arriva da Facebook ma che in realtà è un sistema per rubare profili agli utenti senza troppa fatica.
Con un tono ufficiale, la mail avverte che è stata richiesta l’impostazione di una nuova password di Facebook. Si invita quindi l’utente ad inserire un codice fornito per la reimpostazione o di cliccare su un link blu, se invece non è stata richiesta alcuna password è necessario comunicarlo (cliccando su un altro link).
Sembrerebbe effettivamente una semplice procedura di sicurezza ma non è così.
Questa la mail che potreste trovare nella vostra casella di posta:
Cosa fare se si è cliccato
Se per sbaglio avete cliccato su modifica password o su “comunicacelo”, niente paura! L’unica procedura davvero importante da fare a questo punto, prima che i truffatori possano muoversi, è andare davvero a modificare la propria password Facebook tramite il sito ufficiale. Trovate tutti i passaggi utili a farlo QUI.
Come riconoscere questa o altre mail sospette
I truffatori inviano e-mail che apparentemente sembrano ufficiali, spesso imitando le modalità utilizzate dalle reali istituzioni finanziarie, aziende o servizi online. Queste e-mail cercano di convincere gli utenti a cliccare su link fraudolenti o a fornire informazioni personali ma, pur provenendo da indirizzi che sembrano legittimi, spesso hanno qualche dettaglio diverso dalla mail reale del sito o servizio in questione.
Verificate sempre la reale ufficialità dell’indirizzo mail da cui vi è arrivata la comunicazione, se poi ricercate online anche le specifiche del messaggio, potrete capire subito se si tratta o meno di una truffa.
Per quanto riguarda Facebook, sul sito ufficiale si legge:
Facebook non ti chiederà mai la password per e-mail né te la invierà in allegato.
Altre truffe molto frequenti legate a Facebook sono le seguenti:
- Segnalazioni false che ti accusano di aver violato gli Standard della community
- Avvisi che al tuo account succederà qualcosa se non lo aggiorni o esegui una determinata azione
- Promozioni o offerte che sembrano troppo belle per essere vere (ad esempio che hai vinto la lotteria di Facebook)
Gli attacchi informatici finalizzati al furto di profili e dati personali, purtroppo, stanno diventando sempre più sofisticati e non bisogna mai abbassare la guardia.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- No, questa mail non è stata inviata davvero dall’Agenzia delle Entrate: attenzione alla nuova truffa
- Attenzione a queste false mail da parte dell’Agenzia delle Entrate, è un tentativo di phishing: come riconoscerle
- Campagna di phishing ai danni dei clienti di Trenitalia: attenzione alla truffa che svuota il conto
- Poste Italiane non ha difficoltà a consegnare il pacco, non clicchiamo, è un tentativo di phishing per rubare i nostri dati