Abbiamo sognato per due nanosecondi, giusto il tempo di comprendere che no, quello non era il selfie del secolo. Ma Samantha, si sa, può tutto, e a lei rimane il merito di essere la prima astronauta europea impegnata in una missione extraveicolare
In realtà gli esperti ci hanno ributtato – è il proprio il caso di dirlo – coi piedi per terra in un attimo. Quello non è un selfie scattato dalla nostra Cristoforetti tra le stelle, ma una foto vecchia di almeno 10 anni rielaborata e poi spacciata per vera.
In molti ci sono cascati e lo scatto ha fatto il giro del web. Ma non è così: la Cristoforetti, in questi mesi impegnata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della missione “Minerva” non ha mai scattato quella foto.
Questo non è un selfie di Samantha Cristoforetti! Scrivono sulla pagina Facebook di Passione Astronomia. È diventata virare questa immagine (che in realtà gira da anni), dopo l’ultima passeggiata spaziale della Cristoforetti. Secondo i più sarebbe uno scatto realizzato proprio dalla nostra Samantha: in realtà è un rendering (a nostro avviso non fedele alla realtà). Da ricerche effettuate, questa immagine, spacciata per foto vera, gira ormai da svariati anni. Ci raccomandiamo di affidarvi sempre a fonti ufficiali. Nel primo commento, trovate un vero selfie spaziale realizzato da Luca Parmitano nel 2013.
Ed eccolo qui:
Si tratta poi, per la precisione, di un rendering che prende spunto da un selfie del settembre 2012 dell’astronauta giapponese Aki Hoshide durante un’attività extra veicolare sulla ISS. La foto originale è stata insomma scattata nel 2012. In seguito, la foto è stata scontornata e incollata su un’immagine della terra, catturata sempre dall’ISS.
Ergo, AstroSamantha non si è selfata. Ma noi la adoriamo lo stesso.
Fonte: Passione Astronomia
Leggi anche: