Nintendo riparerà gratuitamente i Joy-Con della Switch anche dopo i 2 anni di garanzia

Svolta al problema del drifting del Joy-Con riguardante le levette analogiche che non rispondono ai comandi. Nintendo ha infatti fatto sapere che riparerà i Joy-Con difettati anche fuori garanzia

Chi gioca con la Nintendo Switch lo sa bene: il drifting dei Joy-Con è senza dubbio la croce di tutti i fan. È il problema più famoso che affligge la console: si parla di drifting quando le levette analogiche non rispondono correttamente ai comandi.

Alcune aziende hanno prodotto analogici alternativi per risolvere definitivamente la questione, ma finalmente ora c’è una vera svolta, nonché un’ottima notizia per contrastare l’obsolescenza programmata. Nintendo infatti riparerà gratuitamente i Joy-Con che driftano, anche fuori garanzia.

Il comunicato di Nintendo

Lo ha fatto sapere la stessa Nintendo Italia sul suo sito ufficiale dove è apparsa una dicitura che conferma che l’azienda non addebiterà alcun costo agli utenti per i problemi di drifting dei Joy-Con. Si legge infatti:

Fino a nuovo avviso, nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito e in Svizzera, Nintendo non ti invierà alcun addebito per la riparazione della “responsiveness syndrome” indipendentemente se tale problema sia causato da un difetto o da usura.

Non è qualcosa di nuovo per Nintendo, in quanto già tempo fa sul sito statunitense era comparso un avviso simile. Sul territorio statunitense, infatti, è già attiva una procedura che permette di avere i Joy-Con riparati a costo zero anche se superato il periodo di garanzia.

Per procedere con la richiesta, sarà sufficiente aprire un ticket di riparazione presso l’assistenza Nintendo a questo link.

L’intervento fondamentale della Commissione Europea

Ma come si è arrivati ad una decisione simile anche in Europa e di conseguenza nel nostro Paese? Il merito va alla Commissione Europea che si è presa carico del problema sempre più frequente accorso ai consumatori e ha contattato Nintendo per risolvere la cosa.

Ha infatti fatto sapere in un tweet ed in un comunicato stampa di aver parlato con l’azienda specializzata nella produzione di videogiochi e console e di averla convinta ad offrire a tutti i consumatori il diritto alla riparazione gratuitamente anche oltre la garanzia legale.

Una vittoria dunque per tutti coloro i quali si ritrovavano con i drifting dei Joy-Con e già temevano di doverne acquistare altri nuovi. Si stima infatti che ciò abbia già colpito circa 25.000 acquirenti in territorio europeo e che ora saranno felici di aver finalmente trovato una soluzione.

Del resto, la Commissione Europea ha preso a cuore la questione dello smaltimento dei rifiuti elettronici e del “diritto alla riparazione”, presentando un disegno di legge contro l’obsolescenza programmata che punta a rendere più facili ed economiche le riparazioni anche dopo il periodo legale di garanzia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram