Rilasciata una nuova funzione su WhatsApp che permette di modificare i messaggi dopo averli inviati, a patto che ciò avvenga entro i 15 minuti dall’invio
Quante volte abbiamo scritto di fretta quel messaggio WhatsApp importante e d’impulso lo abbiamo inviato. E poi, all’improvviso, ecco che ci siamo resi conto di quel terribile errore (o orrore) grammaticale, di quella gaffe che proprio non dovevamo fare o del fatto che il contenuto fosse poco chiaro.
Purtroppo, però, se il destinatario ormai l’aveva letto, non c’era più niente da fare. Non c’era infatti più possibilità di “tornare indietro”. Non c’era, ma presto ci sarà. L’ultima funziona rilasciata dall’app di messaggistica è infatti una graditissima novità per gli utenti: verrà data la possibilità di modificare i messaggi dopo l’invio.
Si avranno 15 minuti per poter modificare i messaggi
Per WhatsApp si tratta di una svolta epocale, che porta l’app ad adeguarsi ad altri servizi di messaggistica, primo tra tutti Skype. Ad ufficializzare la notizia è la stessa società del gruppo Meta con un post sul blog ufficiale. Si legge:
Quando ti capita di fare un errore o semplicemente di cambiare idea, ora hai la possibilità di modificare i messaggi inviati.
Attenzione che c’è però un tempo limite: non si potranno modificare i messaggi ogni volta lo si vorrà, ma lo si dovrà fare entro i 15 minuti dall’invio. Inoltre non ci sarà la possibilità di riscrivere da capo il messaggio, ma lo si potrà solo correggere in alcune parti.
Rimane comunque attiva la crittografia end-to-end. Come avviene per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, anche i messaggi modificati saranno protetti in questo modo.
Come si modificano i messaggi
Ma veniamo al succo del discorso: come si farà a modificare i messaggi su WhatsApp? Anche in questo caso è l’azienda a venirci in soccorso con un semplice tutorial. Per attivare la nuova funzionalità si dovrà tenere premuto il messaggio inviato e scegliere “modifica” dal menu.
Attenzione al fatto che non si potranno fare i “furbetti” e far finta di nulla, perché questi cambiamenti non rimarranno top secret. Apparirà infatti la dicitura “modificato” accanto ai messaggi che sono stati ritoccati. In questo modo i destinatari sapranno della correzione senza visualizzare la cronologia delle modifiche.
E infine un’ultima precisazione. Da quando tutto ciò sarà possibile? Abbiate pazienza, perché WhatsApp ha fatto sapere di aver iniziato ad implementare questa funzione a livello globale e dunque sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Soddisfatti da questa novità? La attendevate?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- WhatsApp: arriva la funzione Chat Lock per rendere “private” le proprie conversazioni, di cosa si tratta?
- “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero”: attenzione alla nuova truffa via SMS e WhatsApp
- Whatsapp: è legale controllare le chat dei propri figli o si sta violando la privacy? Cosa dice la legge